Prestito BancoPosta Ristrutturazione Casa: chi può averlo e come

Prestito BancoPosta Ristrutturazione Casa è il finanziamento fornito da Poste Italiane ai propri clienti, titolari di Conto BancoPosta per ristrutturare la propria abitazione o per dotarla di migliorie (come ad esempio pannelli solari o pannelli fotovoltaici da installare sul tetto).

A differenza degli altri prestiti Poste Italiane, dove non è necessario giustificare la finalità della somma di denaro ottenuta, questo finanziamento potrà essere usato esclusivamente per una ristrutturazione, sarà quindi necessario presentare documentazione che attesti gli interventi che si intendono svolgere in casa e per i quali si chiede il finanziamento.

SOMME DISPONIBILI E MODALITA’ DI EROGAZIONE

BancoPosta Ristrutturazione Casa consente di ottenere un prestito da 10.000 a 60.000 euro, da rimborsare a tasso fisso con rate mensili che variano da un minimo di 36 mesi (3 anni) fino ad un massimo di 120 (10 anni).

La somma richiesta verrà erogata in un’unica tranche direttamente sul conto BancoPosta, dal quale ogni mese verrà prelevata automaticamente la rata di rimborso. Insieme al prestito si può chiedere di stipulare una polizza assicurativa, che garantisca il rimborso del prestito (delle rate ancora da saldare) in caso di decesso,di invalidità totale, di perdita del lavoro o di malattia grave (la polizza è facoltativa e non obbligatoria, la sua sottoscrizione comporta quindi una spesa aggiuntiva).

Una volta ottenuto il Prestito BancoPosta Ristrutturazione Casa si può recedere dal contratto stipulato entro il quattordicesimo giorno successivo alla data di concessione. Per esercitare la facoltà di recesso basterà recarsi presso un ufficio di Poste Italiane (meglio se si torna all’ufficio presso il quale è stata inoltrata la richiesta), dove verrà fornito un apposito modulo da compilare (in alternativa si può utilizzare uno dei sistemi previsti dal contratto di finanziamento stipulato).

Una volta ottenuto il Prestito BancoPosta Ristrutturazione Casa, ancora, si può provvedere al rimborso anticipato, cioè restituire prima delle scadenze concordate l’importo totale della somma totale o parziale del finanziamento ottenuto. Anche in questo caso per esercitare l’opzione di rimborso anticipato occorre recarsi presso uno degli uffici Poste Italiane e farsi dare la documentazione e le informazioni del caso.

REQUISITI E DOCUMENTI PER OTTENERE IL PRESTITO

Come accade per tutti i finanziamenti Poste Italiane, BancoPosta Ristrutturazione Casa è riservato solo ai titolari di un conto BancoPosta. Ma per ottenere la concessione del prestito occorre inoltre possedere i seguenti requisiti:

  • avere la cittadinanza italiana;
  • avere un reddito dimostrabile.

Il reddito dimostrabile può essere tanto da lavoratore a tempo determinato o indeterminato che da pensionato).

Per chiedere il prestito, in presenza dei requisiti di cui sopra, basta presentarsi presso un ufficio di Poste Italiane muniti dei seguenti documenti:

  • carta di identità in vigore;
  • codice fiscale (o tessera sanitaria);
  • certificazione del proprio reddito;
  • preventivo dei lavori che s’intendono svolgere per la propria abitazione (o documentazione analoga).

Pubblicato da Carlo Sala

Carlo Sala, 43 anni, giornalista professionista