Postepay e BancoPosta: come ricevere aggiornamenti sul telefono

Attraverso il servizio Notifiche SMS SIMply chi possiede un conto corrente BancoPosta o una Carta Postepay e una SimPosteMobile di Poste Italiane associata all’uno e/o all’altra può tenere costantemente sotto controllo le attività svolte col conto/carta attraverso un sms.

COSA PUO’ FARE SIMply PER POSTEPAY E BANCOPOSTA

Attraverso SIMply si possono controllare:

  • saldo e movimenti,
  • superamento della soglia minima (che si può liberamente impostare),
  • domiciliazioni (ad esempio di bollette),
  • postagiro/bonifici ricevuti,
  • accredito di stipendio o pensione,
  • pagamenti e prelievi effettuati con il Postamat.

L’attivazione del servizio è gratuita e si può decidere di ricevere sms solo riguardo a specifiche voci (ad esempio solo per l’accredito dello stipendio e per il saldo ma non per il resto, oppure solo per il prelievo Postamat) ma per ogni avviso ricevuto si pagano 25 centesimi, IVA inclusa.

COME ATTIVARE SIMply

Per effettuare l’attivazione via web è necessario che la carta Postepay sia nominativa e che il Conto BancoPosta sia abilitato al Servizio BancoPosta online oppure che sia un Conto BancoPostaclick. Occorre, inoltre, essere registrati sui siti di Poste Italiane, cioè:

www.poste.it o www.bancopostaclick.it per i servizi relativi al Conto BancoPosta,

www.postepay.it per i servizi relativi alla carta Postepay.

Per attivare l’invio degli sms e impostare per quali voci riceverli occorre:

  • andare sul Menù SIM
  • selezionare la voce “Controlla denaro”,
  • selezionare la voce “Notifiche SMS”.

Per essere sicuri di poter attivare il servizio è bene controllare prima la propria SIM selezionando dal Menù la voce “Sicurezza & Opzioni” e selezionare “Aggiorna SIM”.

Con il servizio Notifiche SMS SIMply chi possiede un conto corrente BancoPosta o una Carta Postepay può tenere sotto controllo le attività svolte via sms.
Con il servizio Notifiche SMS SIMply chi possiede un conto corrente BancoPosta o una Carta Postepay può tenere sotto controllo le attività svolte via sms.

Il servizio è sempre disponibile tranne dalle 2 alle 4 della notte tra lunedì e martedì, e dalle 2:00 alle 2:10 della notte di tutti gli altri giorni.

Per richiedere gli SMS di notifica delle ricariche Postepay o ricevute sulla tua SIM non occorre inserire il codice personale di 5 cifre (PMPIN). Chi vuole più sicurezza può però, ovviamente, impostare l’attivazione del servizio in modo tale da dover utilizzare il PMPIN ogni volta che si utilizza il servizio stesso. In questo caso, occorre selezionare dal Menù SIM la voce “Imposta Sicurezza”b che si trova sotto la voce “Controlla denaro” e abilitare la richiesta del PMPIN.

La procedura che rende necessario inserire il PMPIN per usufruire di SIMply può essere impostata su ciascun apparecchio munito di SimPosteMobile di cui si disponga, ma si può anche scegliere di attivare tale procedura solo su alcuni apparecchi e non su altri (oppure, ovviamente, su tutti o su nessuno).

 

 

Pubblicato da Carlo Sala

Carlo Sala, 43 anni, giornalista professionista