Il login sul sito di Poste Italiane consente di verificare qualsiasi operazione effettuata sul proprio conto corrente BancoPosta e/o attraverso carta collegata a quel conto.
Il login deve essere compiuto ogni volta che si accede al sito www.poste.it nell’area clienti in alto a destra, digitando nelle apposite caselle:
- nome utente,
- password.
Sia il nome utente che la password devono essere scelti personalmente la prima volta che si accede al sito, quando cioè ci si registra. Può capitare che nome utente e/o password prescelta siano già stati assegnati ad altre persone registrate, nel qual caso il sito stesso fornirà suggerimenti per cambiare leggermente le parole prescelte.
LOGIN CONTO BANCOPOSTA: COSA FARE SE NON RIESCE
Una volta fatta la registrazione è bene tenersi a mente (o magari scrivere da qualche parte) il nome utente e la password prescelta, perché senza quelle non si può accedere al sito.Nel caso si tenti invano di accedere al sito, i passi da compiere sono:
- verificare il corretto inserimento del nome utente e della password,
- reinserire il nome utente e la password
Quando si effettua il login occorre ricordare che:
- il nome utente deve essere scritto così (perché solo così può essere stato registrato): nome.cognome più l’eventuale estensione (per esempio: mario.rossi-1234);
- la password deve essere digitata mantenendo la sequenza di caratteri maiuscolo o minuscolo scelta in fase di registrazione o in occasione dell’eventuale ultimo cambio.
Il mancato accesso al sito dipende quasi sempre da errori di digitazione di nome utente e password, cioé spesso da cattiva memoria. Se però il login non riesce per cause diverse da errori di memoria è bene:
- verificare che il browser consenta connessioni con protocollo SSL e accetti i cookie della sessione,
- eseguire la pulizia dei file temporanei e dei cookie;
- verificare le proprietà data/ora e fuso orario del computer.
L’ASSISTENZA DI POSTE ITALIANE
Se anche in questo caso il login non riesce si può contattare Poste Italiane ai numeri:
– 803.160, gratuito per tutti i telefoni fissi e per i cellulari il cui operatore è PosteMobile, e attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato,
– 199.100.160, riservato a tutti i telefoni cellulari non gestiti da PosteMobile, con tariffazione variabile a seconda del gestore.
Alla risposta alla chiamata vengono fornite una serie di opzioni, a seconda del problema da sottoporre, nel caso di problemi legati al login occorre digitare 3, per la voce “Servizi Internet”.
Diffidate, infine, delle mail – che spesso indicano come mittente Poste Italiane (a volte Poste Italiene) – nelle quali si chiede di fornire nome utente e password (non di rado in allegato viene fornito un modulo da compilare) per rimediare a problemi di funzionamento del sito. Si tratta praticamente sempre di mail fasulle attraverso le quali si tenta di rubare i codici di accesso e quindi di operare truffe.
Il primo suggerimento, nel caso riceviate una mail di questo genere, è quello di andare sul sito ed effettuare l’accesso. Nel caso tutto proceda correttamente avrete la prova che la mail che segnalava un guasto e chiedeva i codici era fasulla. Se non vi fidaste a effettuare questo tentativo, il consiglio è di rivolgersi a una filiale di Poste Italiane per accertare se abbiano mandato mail.