Il login sul sito di Postepay consente di verificare qualsiasi operazione effettuata attraverso la carta Postepay e addebitata di conseguenza sul conto corrente BancoPosta al quale la carta è collegata.
Il login deve essere compiuto ogni volta che si accede al sito www.postepay.poste.it, digitando nelle apposite caselle in alto e un po’ a destra:
- nome utente,
- password..
Sia il nome utente che la password devono essere scelti personalmente la prima volta, quando ci si registra sul sito di Poste Italiane, per accedere al sito www.postepay.poste.it non si deve fare altro che utilizzare nome utente e password scelte in quell’occasione.
LOGIN CARTA POSTEPAY: COSA FARE SE NON RIESCE
Nel caso si tenti invano di accedere al sito, i passi da compiere sono:
- verificare il corretto inserimento del nome utente e della password,
- reinserire il nome utente e la password
Quando si effettua il login occorre ricordare che:
- il nome utente deve essere scritto così (perché solo così può essere stato registrato): nome.cognome più l’eventuale estensione (per esempio: mario.rossi-1234);
- la password deve essere digitata mantenendo la sequenza di caratteri maiuscolo o minuscolo scelta in fase di registrazione o in occasione dell’eventuale ultimo cambio.
Il mancato accesso al sito dipende quasi sempre da errori di digitazione di nome utente e password, cioé spesso da cattiva memoria. Se però il login non riesce per cause diverse da errori di memoria è bene:
- verificare che il browser consenta connessioni con protocollo SSL e accetti i cookie della sessione,
- eseguire la pulizia dei file temporanei e dei cookie;
- verificare le proprietà data/ora e fuso orario del computer.
L’ASSISTENZA DI POSTE ITALIANE
Se anche in questo caso il login non riesce si può contattare Poste Italiane ai numeri:
– 803.160, gratuito per tutti i telefoni fissi e per i cellulari il cui operatore è PosteMobile, e attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato,
– 199.100.160, riservato a tutti i telefoni cellulari non gestiti da PosteMobile, con tariffazione variabile a seconda del gestore.
Alla risposta alla chiamata vengono fornite una serie di opzioni, a seconda del problema da sottoporre, nel caso di problemi legati al login occorre digitare 3, per la voce “Servizi Internet”.
Diffidate, infine, delle mail – che spesso indicano come Postepay – nelle quali si chiede di fornire nome utente e password (non di rado in allegato viene fornito un modulo da compilare) per rimediare a problemi di funzionamento del sito. Si tratta praticamente sempre di mail fasulle attraverso le quali si tenta di rubare i codici di accesso e quindi di operare truffe.
Il primo suggerimento, nel caso riceviate una mail di questo genere, è quello di andare sul sito ed effettuare l’accesso. Nel caso tutto proceda correttamente avrete la prova che la mail che segnalava un guasto e chiedeva i codici era fasulla. Se non vi fidaste a effettuare questo tentativo, il consiglio è di rivolgersi a una filiale di Poste Italiane per accertare se abbiano mandato mail.