BancoPosta Click: il conto corrente online di Poste Italiane

Il conto Bancoposta Click è un conto corrente online offerto da poste italiane. E’ possibile aprirlo, chiuderlo e operare on line, ma anche nelle filiali di Poste Italiane. Bancoposta Click prevede un canone annuo gratuito, ma questo non evita di dover pagare l’imposta di bollo. I correntisti possono usufruire della carta di debito Postamat, che funziona anche come carta di credito nel circuito Mastercard.

CONTO BANCOPOSTA CLICK: CONDIZIONI DI APERTURA

Il Conto BancoPosta Click, può essere aperto a condizione di:

  1. essere residenti in Italia (non importa se stranieri);
  2. essere maggiorenni;
  3. non essere stati dichiarati falliti o essere sotto protesto;
  4. essere una persona fisica (non lo si può quindi aprire per conto di persone giuridiche, come ad esempio società).

BancoPosta Click non è necessariamente personale, può essere cointestato; nel caso si voglia aprire un conto a disposizione di più persone occorre ovviamente che ciascuna di esse fornisca i propri dati (nomi finti e pseudonimi sono vietati) e ponga la propria firma.

COME APRIRE CONTO BANCOPOSTA CLICK

Per aprire il Conto BancoPostaClick occorre anzitutto connettersi online all’indirizzo http://www.bancopostaclick.it/ e cliccare alla voce “Apri il conto”. A quel punto appariranno due opzioni, a seconda che si sia già registrati o meno a Poste.it, il sito di Poste Italiane che gestisce i conti Bancoposta.

Chi è già registrato non deve far altro che immettere la propria username e password.

Chi non è già registrato deve compilare un modulo con:

  1. dati anagrafici (nome, cognome, residenza, data di nascita, ecc.);
  2. precisare se residenza (dove si risulta abitare) e domicilio (dove si abita effettivamente) coincidano;
  3. indicare una password a propria scelta (da 8 a 16 caratteri, usando almeno un numero e una maiuscola o minuscola, per es: Juventus32 o Milan18, Inter18, ecc.);
  4. fornire o meno il consenso per iniziative promozionali e indagini sulla soddisfazione dei servizi offerti da parte di Poste Italiane.
Bancoposta Click è un conto corrente online offerto da poste italiane.
Bancoposta Click è un conto corrente online offerto da poste italiane. E’ possibile aprirlo, chiuderlo e operare on line e nelle filiali di Poste Italiane.

Nel caso qualcun altro si fosse già registrato con una password o uno username troppo simili al nostro o identici, il sito provvederà a chiedervi di cambiare. Tutti i dati inseriti fino a questo punto possono essere stampati, cliccando sull’apposito riquadro che compare sul sito. Che scegliate di stampare oppure no, potete uscire dal sito e aprire il sito Poste.it.

Il passo successivo per attivare BancoPosta Click è infatti un sms al numero di cellulare (da fornire obbligatoriamente quando si forniscono i dati anagrafici) attraverso il quale viene fornito un codice da digitare sul sito Poste.it. Sotto la voce “accedi” occorrerà rimettere username e password e si verrà quindi indirizzati automaticamente a una pagina web ove digitare il codice ricevuto via sms. Una volta inserito il codice nell’apposito spazio, il servizio è attivato, cliccando “continua” entrerete nella pagina di gestione del vostro conto BancoPosta Click.

Pubblicato da Carlo Sala

Carlo Sala, 43 anni, giornalista professionista