Carta PostePay: cosa fare in caso di truffa

carta postepayContro le truffe ai titolari di carta PostePay, Poste Italiane ha allestito un numero cui rivolgersi: segnalazioni da telefono fisso possono essere effettuate, senza alcun costo, allo 803.160; per segnalazioni tramite telefonino il numero è 199.100160 e vi è un costo fisso di 0,15 euro alla risposta più un costo aggiuntivo, per la chiamata, che dipende dall’operatore telefonico del telefonino e che non può comunque superare gli 0,60 euro. Si possono chiamare questi numeri quando si ricevono mail di cui non ci si fida e che risultino spedite da Poste Italiane. Fate però attenzione a chiamare il numero verde prima di fornire i dati che possano esservi stati richiesti attraverso la mail, perché una volta forniti i dati se davvero la mail proviene da qualcuno con intenzioni truffaldine, bloccarlo ed evitare di subire truffe. diviene molto più complicato.

Bloccare una truffa su Carta PostePay

Nel caso abbiate ormai subito la truffa attraverso carta PostePay occorre agire in questo modo:

  • anzitutto bloccare la carta PostePay, per telefono oppure rivolgendosi a uno sportello di Pose Italiane,
  • stampare la lista completa dei pagamenti effettuati con la carta PostePay
  •  denunciare la truffa alla polizia postale o ai carabinieri, fornendo la lista di cui sopra e rilasciando dichiarazione di disconoscimento delle operazioni fraudolente.

Chiedere il risarcimento della truffa

Per ottenere la restituzione delle somme per le quali si è subita la truffa, la denuncia così effettuata va poi spedita a Poste Italiane al seguente indirizzo: Poste italiane SPA – Condirettore generale revisione interna banco posta reclami, viale Europa, 175 – 00144 Roma.

Nella segnalazione da inviare a Poste Italiane occorre includere:

  • una copia della lista dei movimenti con evidenziato il movimento disconosciuto,
  • una copia della denuncia alla polizia postale o carabinieri,
  • una copia del documento di blocco carta PostePay con codice di blocco
  • una lettera che spiega la situazione e motiva la richiesta di rimborso (quest’ultima lettera deve essere premessa ai 3 documenti in copia).

La responsabilità di Poste Italiane per le truffe subite da titolari di carta PostePay sono illustrate all’articolo 13 delle condizioni contrattuali che devono essere accettate e firmate nel momento in cui si fa richiesta di una carta PostePay.

Pubblicato da Carlo Sala

Carlo Sala, 43 anni, giornalista professionista

24 Risposte a “Carta PostePay: cosa fare in caso di truffa”

  1. ho fatto un pagamento da carta postepay a carta postepay ha un privato per un acquisto su subito .it,l’oggetto e arrivato ma non conforme ai requisiti che avevo fornito ,ho provato a contattare il venditore con esito negativo cosa posso fare?

    1. Questo non dipende dal metodo di pagamento che Lei ha usato, ha provato a contattare Subito?

  2. Salve,
    Ho effettuato un pagamento su una carta postepay per l’acquisto di un biglietto, mai ricevuto. E’ possibile segnalare la carta?
    come si fa a capire se una carta postepay risulta fraudolenta?
    Grazie

    1. Non capisco sinceramente il problema: se lei ha acquistato un biglietto tramite Postepay e il biglietto non le è mai stato consegnato non credo che il problema riguardi la carta in sé.

  3. Salve, semplicemente presumo di non ricevere mai l’oggetto acquistato, pagando ad un privato su postepay, e del quale ho anche nome, cognome e codice fiscale!! Non si può fare veramente nulla oltre la segnalazione alla poliziapostale ??? Come devo muovermi? Grazie ;(

    1. Postepay è in se’ solo un mezzo di movimentazione del denaro e qualora una controparte non si dimostri affidabile il problema non può essere risolto tramite Postepay, così come non potrebbe essere risolto tramite assegno, per esempio, se si usa l’assegno come mezzo di movimentazione del denaro.

  4. Ho pagato con poste pay un oggetto che da febbraio non è mai arrivato. Sono in costante contatto con il venditore (privato) e ho salvato tutte le conversazioni scritte che ci siamo mandate. Temporeggia dicendo che l’oggetto arriva dalla Svizzera, e ci sono problemi con dogana, problemi con corriere ecc ecc ecc.
    Cosa posso fare?

    1. Purtroppo il pagamento è stato disposto da Lei, titolare della poste pay, in buona fede nei confronti di persona che non meritava fiducia. Inutile quindi bloccare la poste pay, nessuno vi ha avuto accesso fraudolento, l’unica cosa che può fare è denunciare la truffa subita alla polizia, che girerà la denuncia all’autorità giudiziaria. Le autorità pubbliche non brillano certo per efficienza in questi casi, ma con in mano copia della denuncia può rivolgersi a Poste Italiane. Sono trascorsi mesi, difficile che Le venga restituito l’importo pagato prima, se mai, l’autorità giudiziaria proceda nei confronti della persona cui ha pagato accertando che quella persona l’ha truffata. In bocca al lupo

  5. Salve, sono caduto nella truffa postepay (sommerso dagli impegni non ho avuto la lucidità per accorgermene); In pratica mi è arrivata una mail in cui mi è stato detto che il mio conto è stato bloccato e per riattivarlo avrei dovuto compilare un modulo in cui mi sono stati chiesti i dati personali: Nome, cognome, numero di carta e di cellulare, e-mail e codice di sicurezza (come un pollo li ho inseriti tutti).
    Solo in un secondo momento mi sono reso conto del danno.
    Ora, cosa posso fare in questo caso?
    Fortunatamente sulla carta non avevo molto, quindi per il momento il truffatore non può fare grossi danni, ma tra un mese circa dovrò ricevere un bonifico.
    Grazie per la disponibilità.

    1. Blocchi subito la carta e verifichi il conto: il conto dovrebbe essere salvo, solo che Lei gli ha dato la possibilità di addebitarvi sopra qualsiasi cosa. Rifaccia un’altra carta, annullando quella in essere, verifichi i movimenti del conto ed eventualmente segnali quelli che non riconosce, precisando da quando a quando (dal momento in cui ha fornito i suoi dati per sbaglio a quello in cui ha bloccato la carta). Dovrebbe bastare, per eccesso di prudenza se ne ha modo dirotti qualsiasi entrata stia aspettando su un altro conto.

  6. salve ho effettuato un acquisto su internet con postepay di cui non ho ricevuto nulla. non ho nessun indirizzo ma solo indirizzo email come posso muovermi ? ho inviato tante email on nessuna risposta cosa fare grazie

    1. Postepay è solo uno strumento di pagamento ed in sé è neutro: né onesto né truffatore. Se utilizzato per pagare qualcuno che si dimostra un truffatore la via da percorrere è la denuncia alla polizia (postale o ordinaria).

  7. Salve mi è arrivata un email da poste italiane in cui si diceva che era stato bloccato l’accesso al sito e siccome avevo sonno ho pigiato il link che mi era stato dato nell email per sbaglio… errore assurdo . il telefono cellulare è stato infettato da qualche sorta di virus e nella postepay è rimasto 0,01 cent danno minimo visto che avevo appena acquistato della roba e mi rimanevano al massimo 50 cent
    che cosa mi devo aspettare? la carta la posso buttare visto che è andata ma quel virus deve essere molto potetente ho visto che mi ha inviato delle email col cellulare che ho prontamente resettato…..booooh

    1. Oltre a gettare e se vuole sostituire la carta segnali il problema a Poste italiane, prima che considerino quella carta comunque ancora attiva (anche se inutilizzabile perché vuota). Per il virus purtroppo non sono io la persona che possa risponderle, ci vuole un esperto di telefonia e virus.

  8. Salve stavo per ricevere una truffa ma fortunatamente grazie a questo blog ho scampato la mia sciagura!!
    Volevo solo sapere una cosa, anche perché la polizia postale non mi ha saputo dare spiegazioni precise andando anche di fretta.. loro..
    Ho fornito al truffatore il mio numero di telefono l’ indirizzo dove lavoro e nome e cognome e il numero a 16 cifre che si trova sulla carta poste pay evolution NON codice iban e NESSUN dato di validità e codice sul retro.
    Quello che mi chiedo è :con questo codice di 16 cifre cosa possono fare? avendo anche i miei dati cioè nome e cognome? Mi consigliate di bloccare la carta?
    Grazie in anticipo per la risposta

    1. Al massimo può spacciarsi per lei con altre persone, fornendo i suoi dati anziché i propri per eventuali pagamenti, ma visto che non ha accesso all’IBAN riuscirà al massimo a truffare altra gente senza però nuocere a lei e ai suoi conti.

  9. SALVE SONO MARISA ANCHE IO CREDO DI ESSERE STATA TRUFFATA HO ACUISTATO SU UN SITO DELLA MERCE CHE NON è ARRIVATA. HO SOLO UN’INDIRIZZO EMAIL CHE CONTINUO A SCRIVERE MA NON RISPONDONO MAI. HO DECISO DI FARE DENUNCIA PER POI CHIEDERE IL RIMBORSO ALLA POSTA GIUSTO?
    PIU’ O MENO LE TEMPISTICHE DI RIMBORSO?
    grazie

  10. buongiorno
    1 anno fa ho comprato su ebay 6 macchine quantum e le ho pagate con postepay…..
    il pacco è arrivato a CIAMPINO aereoporto e dalla dogana ( dopo vari mesi) mi hanno comunicato che
    le macchine non erano conformi alla sanità e mancanti di documenti sanitari ( colpa tra l’altro della ditta speditrice ) allorchè mi è stato comunicato il ritorno della merce alla ditta speditrice .
    Dunque ho mandato una email alla casa speditrice spiegandole il problema e chiedendo il rimborso .
    A oggi non mi è stato dato questo rimborso , come devo comportarmi e come devo muovermi ?
    Cordiali ringraziamenti e saluti

    1. Temo che l’unica via sia una denuncia, per mancanza di requisiti del prodotto. In alternativa, chieda conto alla dogana del modo di recuperare quanto acquistato e del modo per sdoganarlo

  11. Buongiorno
    Gia seconda volta mi arriva e-mail del genere (mitente: posteitaliane@spa.it):
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    Poste Italiane
    Salta navigazione

    Gentile cliente,
    A causa di un aggiornamento, abbiamo dovuto sospendere i pagamenti _Con la tua carta di credito. Prima che riabilitiamo l’uso della tua carta di credito abbiamo bisogno che ci confermi la tua identità compilando una serie di dati già inseriti nel nostro database al momento della tua registrazione sul portale PostePay.

    Ti ricordiamo che non potrai più effettuare dei pagamenti con la tua carta di credito se questa verifica non viene eseguita entro 24 ore dalla sua ricezione.

    Per eseguire subito la verifica dei dati, Clicca qui e seguire le istruzioni: https://postepay.it/confermi-identita/securelogin/postepay.it

    Poste Italiane e costantemente impegnata a tutelare i dati dei clienti attraverso l’adozione dei piu moderni sistemi di sicurezza.

    Si prega di non rispondere a questo messaggio. Mail inviata a questo indirizzo non puó essere risolta.
    ————————
    Problema e questo che io non ho nessuna carta postepay. Sarebbe phishing???

  12. pubblicità su Facebook di un telefonino ad 1€ per essere sorteggiati….quindi pagamento con PostePay, mi ritrovo con abbonamento mensile di 50€ in un sito per incontri che non posso disdire in quando non ho la registrazione al sito….. che mi consigli ? bloccare o disattivare la PostePay?

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