BancoPosta Studi: come ottenere prestiti per studenti

BancoPosta è il servizio di conto corrente fornito da Poste Italiane, ma consente anche di ottenere prestiti, in particolare per iscriversi a scuola e frequentare le lezioni. Attivo fino al 31 dicembre, BancoPosta Studi consente di ottenere prestiti fino a 5000 euro per chi ha figli che vanno a scuola o all’università.

COME OTTENERE UN PRESTITO BANCOPOSTA STUDI

Per ottenere un prestito BancoPosta Studi occorre:

  • essere correntisti di BancoPosta,
  • dimostrare attraverso apposito certificato l’iscrizione a scuola, università, corsi professionali o di specializzazione del figlio/dei figli per cui si chiede il prestito.

BancoPosta Studi può essere attivato presso qualsiasi filiale abilitata di Poste Italiane presentando:

  • documento di identità,
  • tessera sanitaria,
  • documentazione che attesti un reddito da lavoro o una pensione.

IMPORTI OTTENIBILI CON BANCOPOSTA STUDI

Cinquemila euro l’importo massimo che si può ottenere in prestito per tutti i propri figli studenti, la somma disponibile per ciascun figlio dipende dagli studi che sta svolgendo. Nel dettaglio si possono ottenere:

  • 1000 euro per ciascun figlio iscritto alla scuola elementare o media inferiore,
  • 2000 euro per ciascun figlio iscritto alla scuola media superiore,
  • 3000 euro per ciascun figlio iscritto iscritto all’università o a corsi professionali/di specializzazione.
Bancoposta Studi, il prestito per studenti erogato da Poste Italiane
BancoPosta Studi consente di ottenere prestiti fino a 5000 euro per chi ha figli che vanno a scuola o all’università.

L’attivazione del prestito è gratuita, la somma ottenuta – a erogarla attraverso Poste Italiane è Deutsche Bank – verrà accreditata direttamente sul Conto BancoPosta e verrà rimborsata, in un periodo da 1 a 2 anni, con addebito mensile della rata sempre sul Conto BancoPosta. Il tasso di interesse è fisso (TAN 8,50%, TAEG 9,47%) ed è inoltre possibile stipulare una polizza assicurativa che copra il rischio di non riuscire a rimborsare le rate (l’assicurazione comporta un costo aggiuntivo pari al 3,25% della somma presa in prestito).

Il prestito è sottoposto a imposta di bollo pari a 14,62 euro per durata fino a 18 mesi e al 0,25% dell’importo finanziato come imposta sostitutiva se il prestito viene restituito in un arco di tempo superiore ai 18 mesi.

Informazioni sul prestito BancoPosta Studi sono disponibili sul sito di Poste Italiane, www.poste.it, e al numero verde 800.00.33.22. Ulteriori informazioni sono reperibili chiedendo il documento denominato Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori, disponibile presso gli Uffici Postali abilitati.

Pubblicato da Carlo Sala

Carlo Sala, 43 anni, giornalista professionista