BancoPosta Impresa online: come aprire un conto

BancoPosta Impresa online
BancoPosta Impresa online è il conto di Poste Italiane dedicato alle imprese

Il conto BancoPosta di Poste italiane funziona come un conto corrente bancario anche per le imprese, nella versione BancoPosta Impresa, sia on che off-line.

Diversamente dall’ordinario conto BancoPosta rivolto ai privati, BancoPosta Impresa può essere aperto soltanto presso una precisa filiale di Poste Italiane: quella del legale rappresentante dell’impresa alla quale verrà intestato il conto. Come per un privato, anche per un’impresa BancoPosta fornisce il servizio on-line, BPIOL.

In questo post tratteremo della versione online di BancoPosta Impresa.

Come aprire BancoPosta Impresa online

Per aprire BancoPosta Impresa online (BPIOL) occorrono:

  • l’amministratore di sistema, che gestirà la connessione, ma senza poter svolgere direttamente operazioni;
  • l’utente firmatario, che invece gestisce direttamente il conto per svolgere operazioni;
  • l’operatore semplice, che può visionare il conto ma non svolgere operazioni.

Di fatto, amministratore di sistema e utente firmatario possono essere la stessa persona, mentre l’abilitazione di un operatore semplice è stata prevista per comodità dell’azienda, perché qualcuno possa sempre tenere sotto controllo e fornire aggiornamenti sul conto, senza poterlo usare, a chi decide e opera effettivamente i movimenti. All’atto dell’apertura del conto, in filiale devono essere presenti sia l’amministratore di sistema che l’utente firmatario (se non coincide con l’amministratore stesso).

Esistono tre versioni di BancoPosta Impresa on-line:

  • BPIOL info, che non consente una gestione on-line del conto, ma permette solo di vedere quali operazioni si sono svolte recandosi fisicamente nella filiale di Poste Italiane; l’utilizzo del conto in questo caso richiede di recarsi in filiale;
  • BPIOL mono, che consente invece di effettuare on-line operazioni di incasso e pagamento, oltre naturalmente a consentire di vedere lo stato del conto e le operazioni che si siano fatte presentandosi in filiale;
  • BPIOL multi, che oltre alle operazioni previste dalla formula BPIOL mono consente di svolgere anche operazioni su conti aperti presso banche.

Per aprire un conto BancoPosta Impresa online (BPIOL) occorre fornire identità e codice fiscali dell’amministratore di sistema.

Quando si opta per BPIOL Poste Italiane rilascia un kit che include:

  • una smart card, che consente la firma digitale;
  • una chiavetta USB, all’interno della quale inserire la smart card, da connettere poi a un computer;
  • codici PIN e PUK (che vengono spediti per posta all’indirizzo dell’amministratore di sistema).

E’ inutile accedere al conto BPIOL se non si provvede anzitutto a:

  • infilare la smart card nella chiavetta USB;
  • la chiavetta USB nel computer.

Questo perché senza questi due passaggi non si può operare con firma digitale, obbligatoria per legge per le attività svolte da imprese e liberi professionisti.

Accedere a BancoPosta Impresa online

Il primo accesso al conto BPIOL deve essere svolto dall’amministratore di sistema e prevede 4 ulteriori passaggi oltre ai 2, precedenti, relativi a smart card e chiavetta USB:

  • cliccare “accedi” in alto a sinistra sul sito di Poste Italiane;
  • cliccare poi “accedi a BancoPostaImpresa online”;
  • inserire i codici PIN e PUK negli appositi spazi della pagina web che si apre dopo aver fatto cliccato sui 2 comandi “accedi”;
  • digitare la password provvisoria (fornita da Poste Italiane), per il primo accesso.

Una volta cambiata la password fornita per il primo accesso con una di propria scelta, l’amministratore di sistema dovrà a quel punto creare i profili dell’utente firmatario e dell’operatore semplice e potrà creare tanti utenti firmatari e tanti operatori semplici quanti servono all’impresa.

Una volta creati questi profili a ciascuno di loro dovrà fornire:

  • codice azienda (ricevuto da Poste Italiane);
  • codice utente (il codice fiscale registrato in filiale per l’apertura del conto);
  • password (a propria scelta, che i singoli utenti firmatari e operatori semplici potranno poi sostituire con una propria).

L’utente firmatario così abilitato, ma non l’operatore semplice, potrà chiedere a quel punto, direttamente sul sito, una smart card e una chiavetta USB per sé, che verranno spedite per posta, insieme a codici PIN e PUK, all’indirizzo da lui indicato. Una volta ricevuto tutto questo materiale, dovrà fare i passaggi già descritti sopra per il primo accesso dell’amministratore di sistema e potrà iniziare a gestire il conto, secondo la formula prescelta tra le 3 del servizio BPIOL. Se invece l’utente firmatario coincide con l’amministratore di sistema non occorre che chieda smart card, chiavetta USB e codici e può operare da subito.

Conto BancoPosta Impresa online (BPIOL) costa 15 euro al mese; è possibile pagare online il mod. F24, così come prevede la legge.

Pubblicato da Carlo Sala

Carlo Sala, 43 anni, giornalista professionista