Carte BancoPosta: le caratteristiche principali

BancoPosta funziona come un conto corrente bancario e può essere attivato sia negli uffici di Poste Italiane sia on-line sul sito www.poste.it, BancoPosta consente anche di avere una carta di credito.

DIVERSI TIPI DI CARTE BANCOPOSTA

Tre sono i tipi di carta di credito che si possono ottenere con BancoPosta:

Tutte e 3 le carte Bancoposta sono impostate come carte di credito a saldo, cioè con addebito il mese successivo delle somme spese attraverso la carta stessa, senza alcun interesse sulle somme da rimborsare. Carta BancoPosta Classica e BancoPosta Oro possono essere impostate anche come carte di credito revolving, Carta BancoPosta Più può essere impostata per rimborsare a rate le cifre spese.Prima di scegliere quale carta attivare e con quale modalità attivarla ricordate che:

  • impostare una carta come revolving consente di rimborsare quanto speso il mese precedente in un periodo più lungo del mese successivo, ma comporta degli interessi e dei costi di commissione che si assommano all’importo da rimborsare,
  • impostare una carta con rimborso rateale comporta l’obbligo di stabilire un piano di rimborso a rate fisse: il periodo può essere da 6 mesi a 24, la rata minima di 30 euro.

ATTIVARE UNA DELLE CARTE BANCOPOSTA

Può attivare una carta di credito chi abbia uno tra:

  • Conto BancoPosta,
  • Conto BancoPosta Più,
  • Conto BancoPosta Click.

Per attivare le carte BancoPosta occorre:

  • presentarsi presso una filiale di Poste Italiane per Carta BancoPosta e Carta BancoPosta Oro,
  • presentarsi presso una filiale o compilare il modulo direttamente sul sito di Poste Italiane per BancoPosta Più.

Le tre carte di credito possono essere utilizzate in Italia e all’estero e su Internet. Consentono inoltre di prelevare presso gli ATM, cioè gli sportelli bancomat.

carte bancoposta
Chi ha un conto BancoPosta può attivare anche una o più carte BancoPosta, scegliendo tra diversi tipi.

Tutte e 3 le carte sono accettate presso i punti vendita che accettano carte di credito MasterCard. Le carte di credito accettate sono normalmente esposte all’ingresso di un negozio e qualsiasi punto vendita che mostri l’insegna MasterCard accetterà anche le carte di credito BancoPosta. Negli esercizi che accettano altre carte, come Visa e American Express, le carte BancoPosta sono normalmente accettate (anche perché è difficile che siano accettati concorrenti di MasterCard ma non MasterCard), ma ove non sia esposto il marchio MasterCard nel dubbio è sempre bene chiedere prima se la carta di credito BancoPosta di cui si disponga possa essere utilizzata oppure no.

Pubblicato da Carlo Sala

Carlo Sala, 43 anni, giornalista professionista