Carta BancoPosta Classica: come attivarla e come usarla

Carta BancoPosta Classica è una delle tre carte di credito fornite da Poste Italiane a chi ha un conto corrente BancoPosta. Può essere chiesta da qualsiasi correntista che:

  • abbia il domicilio in Italia (e l’eventuale permesso di soggiorno se extracomunitario),
  • non abbia già una carta di credito BancoPosta emessa da Deutsche Bank con modalità di rimborso (saldo o rate) delle spese sostenute identiche a quelle della carta che si chiede,
  • possa dimostrare un reddito: stipendio (per lavoratori dipendenti), pensione o 1 anno di anzianità di attività lavorativa e 6 mesi di anzianità di rapporto di conto corrente (per lavoratori autonomi).

Come attivare Carta BancoPosta Classica

Per attivare Carta BancoPosta Classica occorre recarsi in una filiale di Poste Italiane e presentare:

  • fotocopia di un documento di identità valido (e del permesso di soggiorno, per gli extracomunitari),
  • fotocopia del codice fiscale,
  • fotocopia di un documento che dimostri un reddito: ultima busta paga (per lavoratori dipendenti), Modello Unico (per lavoratori autonomi), cedolino della pensione,
  • fotocopia del documento che attesta l’iscrizione a un ordine professionale (per liberi professionisti) o alla Camera di Commercio (per commercianti e artigiani).

Costi e funzioni di Carta BancoPosta Classica

Carta BancoPosta Classica ha un canone di 23,24 euro l’anno, ma per chi la attiva entro il 31 dicembre 2014 il primo anno il canone è completamente gratuito. Non ci sono spese di bollo.

Le spese sostenute con la carta vengono certificate con un estratto conto il 18 di ogni mese; l’estratto conto viene spedito all’indirizzo che si desidera, a un costo di 1,03 euro. Questo costo può essere eliminato se si sceglie di ricevere l’estratto conto online secondo una di queste 2 modalità:

Attraverso Carta BancoPosta Classica è possibile fare:

  • acquisti in 30 milioni di esercizi commerciali in Italia, nel mondo e su internet,
  • prelevare contanti, 24 ore su 24, agli sportelli bancomat convenzionati con Mastercard (basta controllare che vi sia il simbolo di Mastercard sul bancomat),
  • pagare le bollette domiciliando il relativo importo sulla carta di credito.

Le spese sostenute vengono addebitate il 28 di ogni mese, il tasso di interesse applicato ai rimborsi è del 13,92% (fino al 31 dicembre 2014): se quindi avete speso 100 dovrete rimborsare 113,92 euro.

Controllate spesso il TAN in corso, perché cambia periodicamente (basta andare all’indirizzo: http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/cartaclassica.html).

Carta BancoPosta Classica: riservata a chi ha un conto corrente BancoPosta.
Carta BancoPosta Classica può essere attivata in tutti gli uffici di Poste Italiane.

Ai prelievi da sportelli bancomat viene applicata una commissione del 4%: se dunque prelevate 100 euro dovrete rimborsare 104. Nessun costo di commissione invece se fate benzina/diesel, fino a un valore massimo di 100 euro..

Come tutte le carte BancoPosta, potrete scegliere se attivarla come carta di credito a saldo o a rate. Nel primo caso dovrete rimborsare tutto l’importo speso in un mese il mese successivo, nel secondo caso potrete rimborsare quell’importo secondo un piano predeterminato da voi. L’addebito della somma da rimborsare scatta il 28 di ogni mese.

 

Pubblicato da Carlo Sala

Carlo Sala, 43 anni, giornalista professionista