S&P 500 US e STOXX Europe 600: comparazione e analisi dei due indici più importanti di Stati Uniti ed Europa

Analizziamo l’andamento dei 2 indici più importanti di Stati Uniti ed Europa:

Standard & Poor’s 500 (approfondisci)

Contiene 500 titoli azionari di società quotate a New York (NYSE e Nasdaq), rappresentative dell’80% circa della capitalizzazione di mercato. I titoli devono avere una capitalizzazione di mercato superiore a 6 miliardi di dollari, un flottante almeno del 50%, un volume di scambi mensili (negli ultimi mesi) non inferiore a 250.000 azioni ed un valore medio annuale del titolo superiore a 1 dollaro. Le società in questione devono inoltre presentare un utile di bilancio nei 4 precedenti trimestri, inteso come somma totale. Sebbene la maggior parte di questi titoli siano relativi ad aziende statunitensi, il criterio geografico non è comunque una discriminante. Le società da inserire nel paniere vengono selezionate attraverso il metodo della capitalizzazione flottante.

STOXX Europe 600 (approfondisci)

Contiene 600 titoli azionari di società quotate nelle piazze finanziarie di 17 paesi europei, che coprono circa il 90% della capitalizzazione di mercato. I paesi che compongono l’indice sono: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.


Chi investe in questi 2 indici crea un portafoglio azionario ampiamente diversificato:

MSCI Emerging Markets (approfondisci)

indice sull’azionario internazionale che segue i titoli di 26 paesi emergenti. Con oltre 1000 componenti l’indice copre circa l’85% del flottante della capitalizzazione di mercato di ciascuna nazione. I titoli azionari cinesi rappresentano quelli con una ponderazione maggiore all’interno dell’indice MSCI Emerging Markets con un peso del 41,94%, seguiti dal Taiwan (12,78%) e dalla Corea del Sud (12,09%). I principali settori all’interno dell’indice MSCI Emerging Markets sono il settore dei beni al consumo voluttuari (20,21%), il settore IT (18,46%) ed il settore finanziario (17,15%).

COMPARAZIONE S&P 500 con STOXX 600 (clicca per allargare)

Come possiamo vedere i due indici hanno avuto un andamento simile fino al 2011 per poi divergere con l’inizio della crisi dei debiti sovrani dei paesi del sud Europa, ecco alcune considerazioni:


IN EVIDENZA

SIMULA L’ANDAMENTO DEI MIGLIORI PORTAFOGLI RICCHI DI OBBLIGAZIONI A TASSI ELEVATI SENZA COMMISSIONI DI INGRESSO/USCITA: clicca per simulazione

SFRUTTA L’AUMENTO DEI TASSI CONTRO L’INFLAZIONE: CONTO DEPOSITO CON I TASSI MAGGIORI DEL MOMENTO ANCHE A BREVE TERMINE E TUTELA DEI DEPOSITI (clicca)

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI, approfondimento di SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Può contenere messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati in autonomia con società terze. Gli investimenti finanziari possono comportare perdite