Postepay Evolution: la carta prepagata di Poste Italiane

La carta PostePay Evolution è la carta di Poste Italiane munita di proprio Iban. Come tutte le carte PostePay, si tratta di una carta prepagata e dunque:

Rispetto alle altre carte PostePay, PostePay Evolution è dotata di un suo proprio Iban, che ne fa una sorta di conto corrente bancario mobile. Questo le consente, in aggiunta a quanto si può fare con le altre carte PostePay, di essere utilizzata per farsi accreditare direttamente somme oppure per accreditarle ad altri, come ad esempio:

PostePay Evolution: le operazioni consentite e le eccezioni

La carta PostePay Evolution ha un proprio Iban e per questo consente di fare e ricevere bonifici.

Per l’accredito diretto basta infatti comunicare il proprio Iban a chi deve fare il versamento (stipendio, bonifico o qualsiasi altro tipo di versamento sia), esattamente come si fa con un ordinario conto bancario. E, analogamente, per accreditare somme ad altri, basta conoscere il loro Iban.

Attraverso la tecnologia contactless, inoltre, la carta PostePay Evolution consente di pagare semplicemente avvicinandola al Pos, senza bisogno di inserirla. Nessun rischio di pagamenti indesiderati o per errori, solo perché si è avvicinata la carta ad un Pos: il pagamento deve comunque essere autorizzato digitando il pin della carta stessa, altrimenti il pagamento stesso non ha luogo. Attenzione però, pagamenti fino a 25 euro non richiedono né il pin né la firma dello scontrino.

Le operazioni consentite dalla carta PostePay Evolution hanno solo parziali eccezioni. La carta infatti non può essere utilizzata per:

PostePay Evolution: costi per l’utilizzo e le operazioni

Rilasciata gratuitamente fino al 31 dicembre 2014, PostePay Evolution ha un costo di:

Attraverso PostePay Evolution si possono eseguire senza alcun costo:

I prelievi di denaro da canali diversi da Postamat costano:

Le ricariche effettuate per via diversa dall’App Postepay costano:

PostePay Evolution funziona su tutti i circuiti, on-line e off-line che espongono l’insegna MasterCard.

Il codice IBAN della carta PostePay Evolution è scritto sulla carta stessa assieme al numero di carta. Il codice BIC/SWIFT della carta PostePay Evolution è  BPPI IT RR XXX.