Previsione PIL globale in calo: come gestire gli investimenti dopo 10 anni di rialzi finanziari

Per il calcolo delle probabilità, più è lungo un ciclo di rialzi finanziari (e quello attuale è il rialzo più lungo della storia), più è probabile che avvenga uno storno, soprattutto se il rialzo è viziato da politiche non convenzionali delle banche centrali come nell’ultimo decennio (vedi approfondimento) e se ci sono previsioni negative per il PIL globale (vedi analisi fondo monetario internazionale).
Detto ciò nulla vieta che il rialzo dei mercati possa proseguire per altri 10 anni (storicamente non è inusuale un rialzo delle borse anche con previsioni di PIL in diminuzione), tuttavia più passa il tempo più la probabilità di proseguimento del trend diminuisce, aumentando il rischio di incappare in un crollo dei mercati.
Per questo è necessario impostare una corretta strategia di investimento:

PER CHI AVESSE CAVALCATO IL RIALZO DELL’ULTIMO DECENNIO CI SONO LE SEGUENTI POSSIBILITA’:

PER CHI ATTUALMENTE NON HA INVESTIMENTI IL RAGIONAMENTO E’ ANALOGO:

ATTENZIONE ALLE COMMISSIONI E AI COSTI DI GESTIONE 
Spesso i risparmiatori tralasciano i costi di gestione degli investimenti, in realtà scegliere la banca o l’intermediario sbagliato per investire può determinare commissioni anche di 4 o 5 volte superiori (per il medesimo investimento).
Molti istituti prevedono costi fissi annui solo per mantenere titoli in portafoglio e costi di compravendita che superano anche il punto percentuale mentre ci sono banche sul mercato che consentono di mantenere in portafoglio titoli senza costi fissi e con commissioni di compravendita inferiori allo 0,2%.
Questi costi erodono gran parte dei guadagni degli investimenti quindi è fondamentale scegliere l’intermediario corretto per gestire i risparmi e gli investimenti (approfondisci)

VEDI TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SUGLI INVESTIMENTI (APPROFONDISCI)


IN EVIDENZA

SIMULA L’ANDAMENTO DEI MIGLIORI PORTAFOGLI RICCHI DI OBBLIGAZIONI A TASSI ELEVATI SENZA COMMISSIONI DI INGRESSO/USCITA: clicca per simulazione

SFRUTTA L’AUMENTO DEI TASSI CONTRO L’INFLAZIONE: CONTO DEPOSITO CON I TASSI MAGGIORI DEL MOMENTO ANCHE A BREVE TERMINE E TUTELA DEI DEPOSITI (clicca)

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI, approfondimento di SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Può contenere messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati in autonomia con società terze. Gli investimenti finanziari possono comportare perdite