Perchè il valore di bitcoin e criptovalute continua ad aumentare

Analizziamo i motivi per cui il valore della cripto più conosciuta, il bitcoin, continua ad aumentare (per ora), seppure con la forte volatilità che la caratterizza (cioè forte variazione di prezzo anche negativo nel breve periodo) .
A differenza delle valute tradizionali, i bitcoin non sono controllati da una banca centrale ma la loro gestione avviene in modo decentrato in rete tramite la tecnologia blockchain (approfondisci).
Il valore dei bitcoin in continua ascesa rispetto alle altre valute deriva dal fatto che l’algoritmo genererà nuovi bitcoin solo fino ad un massimo di 21 milioni nel 2033, successivamente la quota di bitcoin in circolazione nel mondo rimarrà fissa a differenza delle valute a corso legale come euro, dollaro, ecc soggette a riserva frazionaria e manipolabili sia dalle banche centrali sia dal sistema bancario, i quali possono creare nuova moneta in modo illimitato facendone perdere valore aumentando i prezzi cioè creando inflazione (vedi approfondimento) e questo consentirà (teoricamente) ai bitcoin di incrementare il loro valore nel tempo (sempre con una forte volatilità di breve periodo).

Esistono tantissime piattaforme online per acquistare bitcoin e criptovalute ma spesso molte di loro non sono autorizzate a svolgere tale attività, o addirittura si tratta di vere e proprie truffe dove una volta incassato il denaro dell’investitore esse non lo investono ma spariscono con il denaro senza lasciare traccia. Per questo è fondamentale utilizzare intermediari riconosciuti e autorizzati dalle autorità a fornire attività di intermediazione ai clienti.

Ricordiamo che criptovalute, azioni e CFD sono strumenti molto volatili che possono anche portare alla perdita totale del capitale investito. La maggior parte degli investitori perde denaro quando fa trading quindi suggeriamo un approccio di investimento diversificato utilizzando solo una piccola parte di patrimonio per operazioni speculative. Ricordiamo anche che le criptovalute non sono regolamentate dal quadro normativo UE, investire in essere è legale ma senza tutele per l’investitore.

CREAZIONE BITCOIN NEL TEMPO

il grafico evidenzia la creazione di bitcoin nel tempo che andrà a diminuire fino a terminare, minore saranno i bitcoin creati, maggiore (teoricamente) sarà il loro valore sul mercato

La blockchain consente inoltre il possesso e le transazioni in bitcoin in modo anonimo (a differenza delle transazioni effettuate tramite valute tradizionali); i dati necessari a utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su strumenti elettronici sotto forma di “portafoglio” digitale o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni di custodia e intermediazione, possono essere trasferiti attraverso internet verso chiunque disponga di un “indirizzo bitcoin” e quindi possono essere utilizzati per operazioni di compravendita. La struttura peer-to-peer della rete bitcoin tramite blockchain e la mancanza di un ente centrale rende impossibile a qualunque autorità la tracciabilità dei trasferimenti o il sequestro di bitcoin senza il possesso delle relative chiavi o la svalutazione dovuta all’immissione di nuova moneta (il problema rimane la forte volatilità di breve periodo data dal mercato).

E’ necessario aggiungere però che chi investire in bitcoin non ha nessuna tutela legale (a differenza degli investimenti finanziari legalmente tutelati), questo perchè ad oggi non sono legalmente riconosciuti per un vuoto legislativo (non sono illegali ma è come se non esistessero e quindi non hanno tutele).
Da questo si evince che l’idea dei bitcoin è quella creare una valuta slegata dalla manipolazione delle banche centrali e del sistema bancario e di offrire un sistema di pagamento anonimo a tutela della privacy, tuttavia rimane il problema della mancanza di tutela legale.
In ogni caso è importante utilizzare solo una piccola parte di patrimonio, nel caso si volesse iniziare ad investire e utilizzare questi nuovi strumenti.

CRIPTOVALUTE TEMPO REALE


IN EVIDENZA

SIMULA L’ANDAMENTO DEI MIGLIORI PORTAFOGLI RICCHI DI OBBLIGAZIONI A TASSI ELEVATI SENZA COMMISSIONI DI INGRESSO/USCITA: clicca per simulazione

SFRUTTA L’AUMENTO DEI TASSI CONTRO L’INFLAZIONE: CONTO DEPOSITO CON I TASSI MAGGIORI DEL MOMENTO ANCHE A BREVE TERMINE E TUTELA DEI DEPOSITI (clicca)

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI, approfondimento di SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Può contenere messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati in autonomia con società terze. Gli investimenti finanziari possono comportare perdite