Meglio BITCOIN o ETHEREUM e come acquistarli

Vediamo le differenze tra le due criptovalute:

Bitcoin ed ethereum (in realtà la valuta è ether, ethereum è la tecnologia che spesso si usa anche per definire la valuta ma non è la definizione propriamente corretta) sono le due criptovalute virtuali più diffuse al mondo.

Il Bitcoin è una valuta digitale o “criptovaluta”, mentre Ethereum è una piattaforma pubblica blockchain per l’esecuzione di smart contracts decentrati avente la propria criptovaluta denominata Ether che è paragonabile al Bitcoin.

Quindi i due progetti  sono molto diversi e hanno diverse intenzioni. Il Bitcoin è una valuta digitale mentre Ethereum mira ad un progetto informatico più ampio, in cui l’Ether (la criptovaluta) è solo un componente delle sue applicazioni intelligenti.

A livello finanziario si possono evidenziare queste differenze:

  • i bitcoin sono “meno” volatili degli ethereum (meno volatili nel campo delle valute digitali perchè se paragonati alla volatilità dei mercati finanziari lo sono entrambi molto di più)
  • gli ethereum sono nati successivamente ed essendo anche più volatili hanno una possibilità di crescita (ma anche di crollo) maggiori rispetto ai bitcoin
  • Esistono tantissime piattaforme per trasformare euro, dollari, ecc ecc in bitcoin ma si riscontrano delle problematiche nel passaggio inverso (da bitcoin a euro o dollari) se gli importi iniziano a diventare considerevoli. Le piattaforme consentono di bonificare i guadagni da bitcoin sui conti correnti ma quando le cifre da incassare diventano rilevanti ci sono tantissime segnalazioni di persone che quei soldi non riescono ad ottenerli se si utilizzano società poco conosciute. In tal senso è necessario utilizzare società autorizzate e controllate dei regolatori

Ricordiamo che il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è supervisionato da alcun quadro normativo dell’UE. La piattaforma consente anche il trading in CFD che sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria e la maggior parte dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD.

QUOTAZIONE CRIPTOVALUTE IN TEMPO REALE (CLICCA)


IN EVIDENZA

SIMULA L’ANDAMENTO DEI MIGLIORI PORTAFOGLI RICCHI DI OBBLIGAZIONI A TASSI ELEVATI SENZA COMMISSIONI DI INGRESSO/USCITA: clicca per simulazione

SFRUTTA L’AUMENTO DEI TASSI CONTRO L’INFLAZIONE: CONTO DEPOSITO CON I TASSI MAGGIORI DEL MOMENTO ANCHE A BREVE TERMINE E TUTELA DEI DEPOSITI (clicca)

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI, approfondimento di SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Può contenere messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati in autonomia con società terze. Gli investimenti finanziari possono comportare perdite