L’utopia della crescita economica infinita

L’economia è la scienza che studia “come allocare in modo ottimale risorse scarse” dove per risorse scarse si intende non infinite, infatti una risorsa in natura per quanto elevata possa essere è comunque finita.

Infatti le risorse del nostro pianeta non sono infinite ed anche la popolazione che il pianeta stesso può ospitare non potrà crescere per sempre (magari in futuro si potrà arrivare alla colonizzazione di altri pianeti ma si arriverà comunque a un punto limite).

Il funzionamento del sistema economico attuale invece basa le sue fondamenta su una crescita infinita dell’economia, concetto che si scontra totalmente con quanto detto precedentemente.

Infatti il sistema attuale nasce dall’ipotesi di crescita continua dell’economia (idea legata al periodo storico che stiamo vivendo), come se questo sia un fatto acquisito che proseguirà in eterno, senza però guardare la storia.

Dall’epoca egizia fino al rinascimento il mondo non ha conosciuto lo sviluppo che abbiamo vissuto nell’ultimo secolo, anzi si può parlare di secoli trascorsi in una fase di stagnazione economica perenne (tra alti e bassi) quindi storicamente lo standard economico non è quello della crescita continua ma quello della stagnazione (o se preferite quello dell’equilibrio).

Nel tempo quindi l’anomalia non è la stagnazione ma la crescita che le nostre generazioni sono abituate a vivere anno dopo anno e siccome la stabilità del sistema economico attuale (per come è impostato) si basa sulla crescita, è evidente che c’è un grosso problema per il futuro visto che la crescita infinita non è possibile.

Di seguito riportiamo il grafico della produzione di energia elettrica, da sempre cartina di tornasole della situazione economica

 

La crisi economico / finanziaria che stiamo vivendo sta evidenziando questo e cioè che la crescita economica infinita come la conosciamo non è possibile e va totalmente ripensata.

Ad oggi a livello globale non è stato fatto molto per risolvere la situazione, se non forzare una crescita fittizia a debito ipotizzando una crescita reale futura tutt’altro che scontata, che se non sarà sostenibile porterà il debito creato a peggiorare ulteriormente la situazione.

Di seguito il grafico della crescita del debito globale in % sul pil globale

Il sistema economico globale deve passare da un concetto di produzione (che come abbiamo visto non può essere infinito) a un concetto di produttività, di innovazione e di sostenibilità.

Questi infatti riguardano l’ingegno dell’uomo e la sua creatività che è ovviamente infinita, ed è l’unico modo per ottenere una crescita economica duratura e costante.

Gli esempi più eclatanti li possiamo avere nel campo della digital innovation ed anche dell’edilizia, la prima ha ripensato totalmente il nostro modo di vivere in ogni ambito, incidendo in tutti i campi dell’economia e l’edilizia ha forzatamente spostato la sua attività dalle nuove costruzioni (ormai insostenibili) alla ristrutturazione ed ammodernamento di quelle esistenti.

Questi sono solo due esempi per capire che la crescita costante intesa come produzione non è possibile e va totalmente ripensata per creare un sistema economico sostenibile.

E’ importante sensibilizzare l’opinione pubblica su questo punto e soprattutto gli addetti ai lavori che con le loro decisioni hanno in mano il futuro del pianeta.


IN EVIDENZA

SIMULA L’ANDAMENTO DEI MIGLIORI PORTAFOGLI RICCHI DI OBBLIGAZIONI A TASSI ELEVATI SENZA COMMISSIONI DI INGRESSO/USCITA: clicca per simulazione

SFRUTTA L’AUMENTO DEI TASSI CONTRO L’INFLAZIONE: CONTO DEPOSITO CON I TASSI MAGGIORI DEL MOMENTO ANCHE A BREVE TERMINE E TUTELA DEI DEPOSITI (clicca)

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI, approfondimento di SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Può contenere messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati in autonomia con società terze. Gli investimenti finanziari possono comportare perdite