COME INVESTIRE: guida per guadagnare con i mercati finanziari e tutelare i risparmi

Dalla crisi del 2008 i mercati globali hanno conosciuto un rialzo decennale senza precedenti, arrivando anche a guadagnare oltre il 200% come nel caso di wall street o francoforte.
Anche i mercati delle obbligazioni e dei titoli di stato hanno conosciuto un periodo molto florido (grazie all’intervento delle banche centrali, vedi approfondimento) che tra rialzo delle quotazioni e cedole ha permesso anche il raddoppio del capitale.
Nell’era moderna il solo reddito da lavoro (salvo posizioni apicali) non è sufficiente per creare un capitale per il futuro ma si rende necessaria la conoscenza dei mercati finanziari per aumentare i propri risparmi.
Chi non avesse conoscenze finanziarie, nell’ultimo decennio avrebbe perso moltissime opportunità di investimento come quelle segnalate sopra e sarebbe potuto incappare in investimenti sbagliati come la borsa italiana (che dalla crisi è ancora in perdita del 50% circa), il petrolio che ha dimezzato le quotazioni, l’oro che ha subito un forte calo o peggio ancora avrebbe potuto investire in obbligazioni consigliate dalla banca (sulla fiducia), salvo poi perdere tutto il capitale per il loro fallimento.
Il sito si prefigge di creare una conoscenza finanziaria in modo da consentire di investire in modo oculato in base alle esigenze, fornendo conoscenze sia per tutelare i risparmi, sia per effettuare investimenti con ritorni rilevanti. Prima di entrare nel dettaglio delle modalità di investimento è fondamentale comprendere come funzionano i mercati finanziari globali, perchè si è sviluppata una crisi finanziaria senza precedenti e perchè il nostro paese si trova ancora alle prese con questa situazione quando il resto del mondo è tornato a crescere (clicca sulle sezioni sottostanti):

CAPIRE I MERCATI E LA CRISI FINANZIARIA (CLICCA)

___________________________________________________________

CAPIRE LA SITUAZIONE ITALIANA (CLICCA)

 

TUTELARE I RISPARMI E GLI INVESTIMENTI CON IL BAIL-IN:

STRATEGIE DI INVESTIMENTO PER GUADAGNARE SUI MERCATI FINANZIARI:

Investire seguendo banche centrali e politica monetaria
Dopo la crisi dei mutui subprime del 2008, con il conseguente fallimento della lehman brothers e il rischio collasso del sistema capitalista americano e mondiale da cui è derivata anche la crisi europea, stà nascendo una nuova professione tra gli investitori e cioè l’esperto in banche centrali e politica monetaria.
CONTINUA…

Strategia di investimento? Buy & Hold
Nell’attuale panorama finanziario si susseguono miriade di strategie di investimento atte a massimizzare il ritorno per l’investitore e soprattutto a preservare il capitale, in sostanza attenuare il più possibile la volatilità (cioè la variazione di prezzo del portafoglio per limitare i ribassi nei periodi avversi) cercando di massimizzare i guadagni.
CONTINUA…

I derivati per proteggere gli investimenti
Il 2016 dei mercati finanziari è iniziato con forti turbolenze in buona parte del mondo, purtroppo in questi frangenti la poca lucidità sia degli investitori sia di una parte dell’informazione porta molto spesso a svendite degli asset con forti perdite, svendite per alcuni che ovviamente sono occasioni di saldo per altri che più lucidamente cercano di valutare la situazione senza panico e con cognizione di causa cercando appunto la possibilità di investire in attività con buone prospettive di crescita che tutti svendono seguendo la massa.
CONTINUA…

Decorrelazione tra banche centrali e investimenti?
Negli ultimi mesi si sta verificando in europa quanto è già successo negli stati uniti e altrove con il qe, dove i mercati non seguono l’andamento dell’economia ma soprattutto le decisioni delle banche centrali, però con delle differenze tra le varie aree. Siamo entrati in una nuova era di decorrelazione tra banche centrali e investimenti?
CONTINUA…

Investimenti da non fare MAI
Generalmente (ma non sempre) gli investimenti non sono buoni o cattivi in senso assoluto ma possono essere un buon investimento o un pessimo investimento in base al momento (timing) in cui si effettua l’investimento stesso. Quindi quali sono gli investimenti da non fare mai in modo assoluto?
Molti investitori purtroppo non prendono in considerazione questa affermazione che potrebbe essere equiparata alla prima legge della finanza e cioè “non investire in titoli non quotati“.
CONTINUA…

Modalità e strumenti per investire in ORO: Protezione, Crescita, Speculazione
Investire in oro deve essere ancora oggi una parte fondamentale di ogni portafoglio di investimento, infatti esso ha consentito ritorni (anche considerando il ribasso fisiologico del 2013) di oltre 250 punti percentuali nell’ultimo decennio di forte turbolenza finanziaria, ritorni ottenuti con bassa voltatilità (cioè minime escursioni di prezzo) e crescita pressochè costante (tranne appunto la parentesi del 2013).
CONTINUA…

Non investire è una scelta di investimento molto rischiosa
Facciamo subito una premessa, nel credo comune quando si parla di investire si associa la parola stessa a qualcosa di rischioso fatto da persone abbienti che utilizzano forti somme di denaro in attività speculative per ottenere lauti guadagni a fronte di grandi rischi, oppure si pensa a persone comuni che utilizzano il denaro per scommesse finanziarie.
CONTINUA…

Guadagnare sul crollo dei mercati
Chi investe direttamente nei mercati molto spesso utilizza il classico metodo di acquisto e vendia dei titoli cercando quindi di acquistare a buon mercato per vendere sui rialzi.
Questo approccio classico non consente di trarre beneficio dai ribassi dei mercati e non consente nemmeno di tutelare investimenti esistenti a meno di vendere l’investimento stesso.
CONTINUA…

Le quotazioni del petrolio potrebbero raddoppiare
Il grafico evidenzia che dal minimo di 35$ il petrolio ha già effettuato un rialzo del 50% circa (per le motivazioni elencate in precedenza) e se dovesse tornare al prezzo medio pre crollo avrebbe ancora lo spazio per un rialzo del 100% ai prezzi attuali.
CONTINUA…

Investimento con possibile guadagno del 500%
Premessa doverosa, il seguente articolo non rappresenta nessun tipo di sollecitazione all’investimento ma è solo un’analisi finanziaria del settore seguente.
Dalla crisi globale iniziata ormai quasi un decennio fa, il settore che ne ha fatto maggiormente le spese è quello del credito, cioè il settore bancario.
CONTINUA…

Quando aumenta la volatilità, investire sul VIX
Si tratta di un indice che misura la volatilità implicita nel prezzo delle opzioni dell’S&P500 americano, ovvero di un indicatore che misura il prezzo che gli operatori sono stati disposti a pagare per assicurarsi la facoltà ma non l’obbligo di scommettere al rialzo e al ribasso sull’indice.
CONTINUA…

Speculare in leva finanziaria (a rialzo o a ribasso) con i derivati
Con la leva finanziaria si possono moltiplicare per 10 volte ed oltre i risultati degli investimenti standard (sia in positivo che in negativo). Un esempio: questo investimento ha reso il 16MILA% in una settimana.
CONTINUA…


IN EVIDENZA

SIMULA L’ANDAMENTO DEI MIGLIORI PORTAFOGLI RICCHI DI OBBLIGAZIONI A TASSI ELEVATI SENZA COMMISSIONI DI INGRESSO/USCITA: clicca per simulazione

SFRUTTA L’AUMENTO DEI TASSI CONTRO L’INFLAZIONE: CONTO DEPOSITO CON I TASSI MAGGIORI DEL MOMENTO ANCHE A BREVE TERMINE E TUTELA DEI DEPOSITI (clicca)

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI, approfondimento di SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Può contenere messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati in autonomia con società terze. Gli investimenti finanziari possono comportare perdite