Curva dei tassi di interesse dei titoli di stato italiani in tempo reale

La curva dei tassi è il nome dato a un grafico che rappresenta il tasso di rendimento pagato dalle obbligazioni della stessa qualità di credito, ma a scadenza diversa.
I tassi di breve termine riflettono la percezione degli investitori degli eventi nel breve periodo. Quando salgono, riflettono una situazione di difficoltà del debitore, se hanno un valore maggiore rispetto ai tassi a lungo termine, il mercato sta prezzando un possibile evento di default imminente. I dati di lungo periodo riflettono la visione dell’investitore di un futuro più distante. Quando salgono i tassi di lungo periodo si riflette la paura dell’incertezza e la pressione inflativa. In ogni caso la curva dei tassi di un debitore in salute deve essere la seguente: tassi bassi per scadenze a breve termine che salgono man mano che aumentano i tempi le scadenze.
Studiare la curva dei rendimenti quindi fornisce indicazioni importanti sulla percezione che ha il mercato di un dato debitore.

La curva dei rendimenti ha tre momenti significativi: normale, piatta e invertita.

1. Curva normale dei rendimenti: come detto in precedenza le obbligazioni con scadenze brevi hanno rendimenti più bassi perché il rischio associato è inferiore. Se aumenta il numero di anni, si creano maggiore incertezza e un rischio ulteriore. Il maggiore rischio delle obbligazioni di lungo è dovuto da una volatilità più elevata, un rischio di inflazione e un rischio di default.
Gli obbligazionisti vengono premiati per questo rischio maggiore sotto forma di più elevati tassi d’interesse. Il rendimento addizionale sulle obbligazioni di lungo termine viene chiamato premio per il rischio.

2. Curva piatta dei rendimenti: se c’è una curva piatta dei rendimenti, riceverete più o meno lo stesso tasso di interesse sia che compriate obbligazioni di breve, medio o lungo termine.
Quando questo avviene il mercato generalmente sta considerando la possibilità di un evento di default nel breve termine e richiede maggiori interessi a breve per assorbire tale rischio.

Curva dei tassi di interesse dei titoli di stato italiani in tempo reale (clicca)


IN EVIDENZA

SIMULA L’ANDAMENTO DEI MIGLIORI PORTAFOGLI RICCHI DI OBBLIGAZIONI A TASSI ELEVATI SENZA COMMISSIONI DI INGRESSO/USCITA: clicca per simulazione

SFRUTTA L’AUMENTO DEI TASSI CONTRO L’INFLAZIONE: CONTO DEPOSITO CON I TASSI MAGGIORI DEL MOMENTO ANCHE A BREVE TERMINE E TUTELA DEI DEPOSITI (clicca)

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI, approfondimento di SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Può contenere messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati in autonomia con società terze. Gli investimenti finanziari possono comportare perdite