Come risparmiare sull’assicurazione

Una delle voci di spesa del bilancio familiare dove è possibile risparmiare anche il 50% dei costi in base alle offerte del mercato è sicuramente quello delle assicurazioni degli autoveicoli o RCA (responsabilità civile auto).

Anche altre forme assicurative stanno prendendo piede online (casa, cure mediche, invalidità, investimento assicurativo, pensione, ecc) ma per ora in modo limitato e poco concorrenziale, mentre per le RCA la concorrenza è stata ottimale per i consumatori.
Purtroppo nel nostro paese, ogni offerta gestita a distanza viene vista con diffidenza perchè la presenza dello sportello o del consulente assicurativo viene percepita come garanzia di sicurezza quando in realtà questa interpretazione è totalmente errata.

Stipulare il contratto in una filiale o con un consulente assicurativo è totalmente analogo alla stipula del contratto online, quello che conta per la serietà della copertura assicurativa è solo ed esclusivamente la società scelta per stipulare il contratto stesso mentre la presenza del consulente o della filiale funge solo da intermediario per la compilazione dei moduli e per un consiglio sul tipo di polizza da stipulare ma ovviamente questa consulenza ha giustamente un costo applicato alle offerte con consulente che generalmente superano anche del 50% le offerte della medesima società assicurativa stipulate in autonomia online.

  • stipulare l’RCA con la compagnia X online ha la medesima sicurezza contrattuale rispetto alla stipula del contratto con consulente o in filiale, la differenza si ha tra compagnie assicurative e non in base alla modalità di stipula dell’assicurazione

LEGGE BERSANI SULLE ASSICURAZIONI
Oltre al forte risparmio ottenuto stipulando un contratto online, per i più giovani è fondamentale anche sfruttare la legge bersani che consente di usufruire della classe di merito di un familiare se residenti nella medesima abitazione. Accedere alla legge Bersani per l’assicurazione significa che la compagnia assicurativa non può assegnare una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella conseguita da un veicolo già assicurato dal nucleo familiare, nel caso in cui si stipuli una nuova polizza per un altro veicolo dello stesso tipo, da parte del titolare o di un componente della famiglia. Chi acquista una nuova auto o anche una usata, può accedere alla classe di merito che l’assicurazione riconosce a un membro del nucleo familiare per come risulta dallo stato di famiglia. Importante notare che si parla di veicoli dello stesso tipo, quindi non sarà possibile ottenere la classe di merito universale dell’assicurazione auto del padre o della madre, ad esempio, per sottoscrivere una copertura su uno scooter o una moto. La legge Bersani vale unicamente per mezzi dello stesso tipo. Generalmente un nuovo assicurato accede alla classe di merito CU 14, è chiaro che in presenza di un familiare stabilmente convivente assicurato in CU 1 sarà conveniente approfittare della legge Bersani, mentre non lo è se i familiari hanno classi di merito peggiori.

MIGLIORI ASSICURAZIONI ONLINE

Come abbiamo detto non è importante la scelta di stipulare online o con consulente l’assicurazione quanto la società di assicurazione stessa.
Tra le varie offerte online è meglio scegliere quelle di società solide ma che allo stesso tempo sono alla ricerca di quote di mercato, il che consente un forte risparmio:

ZURICH CONNECT

Quando si parla di banche e assicurazioni le aziende svizzere sono sicuramente il punto di riferimento del settore per serietà e storia.
Zurich Connect è un marchio di proprietà del gruppo svizzero Zurich Insurance (uno dei pochi gruppi assicurativi attivo su scala globale) che vende assicurazioni su Internet e via telefono direttamente ai clienti senza intermediari.
Il gruppo può contare su una rete di filiali in Europa, Nord America, nell’area Asia-Pacifico, in America Latina e in altri mercati, offrendo le sue soluzioni a una clientela dislocata in oltre 170 paesi e avvalendosi della competenza di circa 60.000 collaboratori.
Secondo Best Global Brands 2011 di Interbrands, Zurich è tra 100 marchi più stimati al mondo e nella classifica Fortune 2011 World’s Most Admired Companies, Zurich è al secondo posto per qualità dei prodotti e servizi nel settore Insurance Property and Casualty.
Per informazioni e per un preventivo gratuito anche da mobile sfruttando la promozione sottostante, recarsi sul sito dell’assicurazione da questo link (clicca)

VERTI

Lo storico gruppo di assicurazioni online Direct Line è stato acquisito dal gruppo Mapfre Assistance (multinazionale globale di assicurazione, riassicurazioni e servizi) terzo gruppo assicurativo di assistenza mondiale.
Opera attualmente in oltre 84 mercati, in 5 continenti e con presenza diretta in 46 Paesi tra i quali l’Italia; specializzata nell’assistenza e nei rischi speciali, dispone di soluzioni di assicurazione innovative e originali dedicate al settore automobilistico, assicurativo, turistico, bancario e finanziario.
Il gruppo vuole acquisire una grande fetta di mercato diretto del nostro paese con offerte molto vantaggiose.

Ricordiamo che gli investimenti possono comportare il rischio di perdita del capitale.

I PIU’ LETTI

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

IN EVIDENZA

PROMOZIONI AGGIORNATE (clicca): conti correnti e deposito, carte e investimenti

TUTTE LE SEZIONI

CERCA UN ARGOMENTO FINANZIARIO

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI per SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

” COSA MUOVE I MERCATI ” è un approfondimento di SoldiOnline.it
Dal 1998 leader in Italia nell’informazione economica, offre analisi ed approfondimenti indipendenti sui mercati finanziari

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Contiene messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati. Ogni investimento può essere soggetto a perdite finanziarie