Come raddoppiare il capitale

Gestendo in modo oculato gli investimenti finanziari con un profilo di rischio medio, è possibile raddoppiare il proprio capitale iniziale nel giro di qualche anno perchè (anche a fronte di periodi con mercati in forte ribasso) nel medio periodo i mercati storicamente salgono sempre.
Detto questo “non investire” significa perdere una grande possibilità di guadagno, spesso molto superiore al reddito da lavoro.

Di seguito prendiamo in considerazione il grafico storico dell’indice più significativo del mondo (S&P500) per valorizzare con dati reali quanto detto in precedenza (clicca per allargare):

  • anche chi avesse investito prima della crisi del 2008 e non avesse venduto in perdita durante il panico finanziario (che ha portato a ribassi del 50%), adesso avrebbe più che raddoppiato il capitale in 10 anni.
  • chi avesse investito dopo il crollo del 2008, in 10 anni avrebbe guadagnato oltre il 300%
  • il grafico evidenzia anche che in una generazione (nonostante tutte le crisi finanziarie che si sono succedute), l’indice ha guadagnato oltre il 3000%

Diverso è il discorso per investimenti in titoli azionari diretti (un’azienda può fallire causando la perdita totale del capitale investito) o in indici di paesi più piccoli che avendo un numero limitato di aziende quotate non seguono l’andamento dell’economia globale e quindi il concetto di indice storicamente in rialzo non è più valido.
In conclusione il concetto di mercato che sale sempre nel medio periodo è valido per un portafoglio ben diversificato sul mercato globale.

Purtroppo molte persone si affidano alla “consulenza bancaria” in filiale o di promotori affiliati a determinate banche di investimento in palese conflitto di interessi.
Infatti il dipendente o promotore della banca tenderà a proporre investimenti remunerativi per il gruppo bancario di cui fa parte, in palese conflitto di interessi e spesso senza diversificare gli investimenti che è la modalità più rischiosa di operare perchè può causare la perdita totale del capitale (cioè la proposta riguarda l’investimento di tutto il capitale su un singolo prodotto che in caso di fallimento causerebbe la perdita totale dei risparmi come le obbligazioni delle banche italiane fallite).

Detto ciò l’interesse del cliente è quello di avere una consulenza finanziaria indipendente, senza legami con i vari istituti bancari in modo da poter diversificare i risparmi su tutti i possibili investimenti presenti sul mercato globale in base alle proprie esigenze e al proprio profilo di rischio.
Molto spesso banche e promotori propongono investimenti che oltre ad avere costi di gestione elevati (spesso con una commissione percentuale sull’intero capitale investito di vari punti % annui), hanno anche costi di ingresso del 3 o 4% e a volte anche costi di uscita analoghi se non si mantiene l’investimento per un numero predefinito di anni.
Investendo in questi prodotti si parte con una zavorra iniziale di svariati punti % di commissioni annue che aumenta se si ha necessita di disinvestire in tempi brevi per qualsivoglia motivo e a questo si deve unire il fatto che questi tipi di prodotti hanno performance nettamente peggiori del mercato (per le commissioni stesse).

Per un investitore è molto più economico a livello di commissioni e più remunerativo a livello di investimento scegliere una società di gestione del risparmio che a fronte di una commissione minima annuale e senza commissioni ne di ingresso ne di uscita, propone vari portafogli di investimento in linea con le proprie esigenze, investendo direttamente sul mercato in modo diversificato cioè senza rischiare tutto il capitale su un singolo investimento, non essendo in conflitto di interessi con banche o società di investimento. Il tutto legato alla possibilità di uscire dall’investimento in ogni momento a costi azzerati.

MIGLIOR GESTIONE PATRIMONIALE INDIPENDENTE CHE HA RADDOPPIATO IL CAPITALE IN POCHI ANNI (clicca)

La seguente società fintech è stata votata più volte consecutivamente negli ultimi anni come la migliore nel campo della consulenza finanziaria indipendente per i costi di gestione più bassi del mercato (non avendo commissioni di ingresso, di uscita o di performance potendo gestire il capitale via web senza il costo dei promotori) e guadagni più elevati.
Essa gestisce una pluralità di portafogli globali in base al proprio profilo di rischio ed è possibile chiudere la posizione gratuitamente in ogni momento: si parte dal profilo 1 per chi vuole tutelare il capitale diversificando e cercando di incrementarlo con rischi minimi, fino ad arrivare al profilo 7 che ha più che raddoppiato il capitale in pochi anni, con la possibilità di passare da un profilo all’altro in base alla situazione del mercato o alle proprie esigenze del momento. In questo modo si ottiene sia la tutela dei risparmi in caso di svalutazione dei conti correnti per l’uscita dall’euro (essendo il capitale investito globalmente in modo diversificato), sia la tutela dei risparmi in caso di fallimento della banca (essendo i capitali investiti e non depositati sul conto):

Per maggiori informazioni sull’andamento dei portafogli e per registrarsi gratuitamente sfruttando la promo (clicca)

VANTAGGI FISCALI DI QUESTA GESTIONE
Il vantaggio fiscale è la possibilità di compensare plusvalenze e minusvalenze. Questo vuol dire che al 31 dicembre di ogni anno si valuterà il risultato della gestione nel suo insieme e la base soggetta all’imposta sarà solo l’eccedenza positiva. In caso di risultato negativo nel suo insieme la minusvalenza potrà essere riportata a nuovo fino al quarto anno fiscale successivo, avendo in questo modo l’effetto di un credito d’imposta. Investendo in autonomia in fondi e ETF non è possibile fare compensazione ed ogni vendita in positivo non può compensare perdite precedenti e ad essa lo stato applica la tassazione del 26% sui guadagni.

VANTAGGI SUI COSTI
Investendo in autonomia si è soggetti ai costi di compravendita titoli, in questa gestione patrimoniale la compravendita degli strumenti è gratuita.

PERCHE’ SCEGLIERE UN PORTAFOGLIO DI INVESTIMENTO DIVERSIFICATO A LIVELLO GLOBALE DI LUNGO PERIODO

Prendiamo in considerazione il seguente portafoglio in forte espansione che riesce a raddoppiare il proprio valore ogni anno (ipotesi irrealistica ma ci consente di semplificare i calcoli e capire il concetto), guardiamo la tabella sottostante:

Possiamo vedere che da un anno all’altro il rendimento è sempre del 100% (cioè il portafoglio raddoppia ogni anno), tuttavia chi investe nell’anno zero e mantiene l’investimento (buy & hold), l’incremento di valore negli anni successivi non riguarda solo il capitale iniziale ma anche i guadagni precedentemente effettuati proseguono il loro incremento, cioè si tratta di un guadagno sui guadagni precedentemente effettuati in modo esponenziale e questo è il RENDIMENTO COMPOSTO.

I guadagni ipotetici sono infiniti, se si investono X euro in un portafoglio non c’è un limite massimo di guadagno nel lungo periodo.
Se si vuole sfruttare il rendimento composto nel lungo periodo in modo quasi certo limitando i rischi è sufficiente investire in un portafoglio globale diversificato che nel lungo periodo ha ritorni ampiamente positivi.

Per maggiori informazioni sulla strategia e per registrarsi gratuitamente per una prova (clicca)

Performance portafoglio 7 aggiornato al 13/07/2020

Ricordiamo che gli investimenti possono comportare il rischio di perdita del capitale.

I PIU’ LETTI

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

IN EVIDENZA

PROMOZIONI AGGIORNATE (clicca): conti correnti e deposito, carte e investimenti

TUTTE LE SEZIONI

CERCA UN ARGOMENTO FINANZIARIO

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI per SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

” COSA MUOVE I MERCATI ” è un approfondimento di SoldiOnline.it
Dal 1998 leader in Italia nell’informazione economica, offre analisi ed approfondimenti indipendenti sui mercati finanziari

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Contiene messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati. Ogni investimento può essere soggetto a perdite finanziarie

Precedente Perchè è rischioso avere un solo conto corrente in una sola banca Successivo Come acquistare BITCOIN sui mercati regolamentati usando titoli quotati in borsa