Azioni Juventus +200% da febbraio, cosa c’è sotto?

La juventus è uno dei titoli migliori di borsa italiana del 2017 con un rialzo delle azioni di oltre il 200% in pochi mesi

Sicuramente la gestione oculata del bilancio (ormai costantemente in attivo con debito in calo, vedi dati ufficiali) e i risultati europei che portano ulteriori entrate nelle casse bianconere stanno accendendo l’interesse sul titolo che in precedenza era sottovalutato.

Prima di questa rincorsa il valore di mercato della juve era di circa 300 milioni di euro, un po basso se considerate le analisi di mercato di kpmg che ritiene il valore della società juve intorno al miliardo di euro (vedi analisi), analisi tra l’altro effettuata mesi fa quindi il valore sociale attuale potrebbe essere più elevato.

Dopo i recenti rialzi il valore del club sul mercato si avvicina al miliardo di euro, cioè in linea con l’analisi di kpmg che però non tiene conto dei recenti risultati (e dei relativi introiti) quindi è molto probabile che non si tratti di mera speculazione ma di un riallineamento del titolo al valore reale della società.

Anche un’eventuale scalata sembra da escludere visto che la holding della famiglia agnelli (la EXOR) detiene oltre il 60% della società che quindi non è scalabile (vedi azionariato)

Potrebbe essere la stessa exor ad incrementare la partecipazione per poi effettuare un’OPA e delistare la società dal mercato, oppure potrebbe essere qualche investitore esterno interessato ad una partecipazione di minoranza nella società.

Sicuramente ne sapremo di più durante l’estate, di certo quello che in teoria dovrebbe essere un investimento ad alto rischio come quello di una società di calcio, nell’ultimo decennio è stato molto più difensivo rispetto ad un investimento bancario.

 


IN EVIDENZA

SIMULA L’ANDAMENTO DEI MIGLIORI PORTAFOGLI RICCHI DI OBBLIGAZIONI A TASSI ELEVATI SENZA COMMISSIONI DI INGRESSO/USCITA: clicca per simulazione

SFRUTTA L’AUMENTO DEI TASSI CONTRO L’INFLAZIONE: CONTO DEPOSITO CON I TASSI MAGGIORI DEL MOMENTO ANCHE A BREVE TERMINE E TUTELA DEI DEPOSITI (clicca)

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI, approfondimento di SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Può contenere messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati in autonomia con società terze. Gli investimenti finanziari possono comportare perdite