Andamento delle maggiori asset class finanziarie globali negli ultimi decenni

L’articolo analizza l’andamento delle più importanti asset class finanziarie globali, per ogni grafico abbiamo analizzato quanto segue:

  • entità del maggior ribasso
  • guadagno investendo prima del ribasso
  • guadagno investendo dopo il ribasso

Inoltre facciamo una piccola parentesi matematica fondamentale (tralasciando gli investimenti a ribasso e in leva finanziaria):

  • per ogni investimento in capitale di rischio (cioè in azioni) la perdita è “limitata” al 100% dell’investimento (cioè la perdita massima equivale al totale del capitale investito), mentre il guadagno è illimitato e può essere x volte l’investimento iniziale. In sintesi se si investe 10 al max è possibile perdere 10 ma il guadagno ipotetico è infinito (anche 100 o oltre, ovviamente la variabile tempo in tal senso è fondamentale).
  • considerando gli indici (e non le singole azioni che possono fallire): più si allunga il tempo dell’investimento più la probabilità di guadagno è elevata, più si accorcia il tempo dell’investimento più aumenta la possibilità di perdere denaro (per esempio se si investe nel periodo temporale di un ribasso si subisce la sola perdita, se si mantiene l’investimento anche successivamente si partecipa anche al futuro recupero).
    Se si effettua trading di breve periodo il calcolo delle probabilità ci dice che non si tratta più di investimento ma di scommessa dove la probabilità di guadagno o perdita è analoga (in questo caso si registrano maggiori perdite anche a causa dell’aspetto psicologico).
    MEDIO / LUNGO PERIODO –> INVESTIMENTO
    BREVE PERIODO –> SCOMMESSA
  • per recuperare una perdita del 50% è necessario un recupero del 100%: infatti se investo 1000 euro e perdo il 50% ottengo 500 euro, da cui è necessario un recupero del 100% per tornare a 1000 euro iniziali.
  • l’investimento di lungo periodo consente inoltre di sfruttare il rendimento composto (approfondisci)

NASDAQ (clicca per allargare)

 

DOW JONES (clicca per allargare)

 

DAX (clicca per allargare)

 

FTSE MIB (clicca per allargare)

 

MSCI WORLD (indice azionario globale, clicca per allargare)

 

MERCATI EMERGENTI (clicca per allargare)

 

ORO (clicca per allargare)

 

PETROLIO (clicca per allargare)

 

FRANCO SVIZZERO / EURO (clicca per allargare)

STRATEGIE DI INVESTIMENTO (APPROFONDISCI)


IN EVIDENZA

SIMULA L’ANDAMENTO DEI MIGLIORI PORTAFOGLI RICCHI DI OBBLIGAZIONI A TASSI ELEVATI SENZA COMMISSIONI DI INGRESSO/USCITA: clicca per simulazione

SFRUTTA L’AUMENTO DEI TASSI CONTRO L’INFLAZIONE: CONTO DEPOSITO CON I TASSI MAGGIORI DEL MOMENTO ANCHE A BREVE TERMINE E TUTELA DEI DEPOSITI (clicca)

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI, approfondimento di SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Può contenere messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati in autonomia con società terze. Gli investimenti finanziari possono comportare perdite