Versamento quote senza bilancio

Gentile  geometra Oreste Terracciano, La ringrazio in anticipo della sua disponibilità e vorrei porle un quesito: con i miei genitori abito da 4 anni in un condominio e l’amministratore solo il primo anno ha riportato il bilancio delle spese condominiali extra al condominio che riceve regolarmente ogni mese. Poi per 3 anni non ha presentato nessun attestato scritto e nemmeno oralmente ci ha informati di spese fatte. Oggi presentatosi a casa per affrontare un problema del tutto diverso,oralmente ha dichiarato che dobbiamo pagare 200 euro e più per queste ipotetiche spese. Rimasti allibiti abbiamo chiesto spiegazioni e i bilanci degli anni precedenti. Lui si è arrabbiato in malo modo contestando pure la nostra richiesta di rateare la somma. In più ha aumentato il condominio sempre senza spiegazioni concrete. Allora mi chiedo il suo è un abuso di potere? Sapendo che non siamo molto informati sulle leggi ecc..Noi come possiamo agire? cordiali saluti Antonella

Gentile Antonella, lo strano comportamento dell’amministratore scaturisce da incapacità professionale e gestionale, sicuramente il ruolo di amministratore viene svolto da un condomino interno e non da un amministratore libero professionista.

Se le mie intuizioni sono corrette, l’unica soluzione può essere quella di REVOCARE l’incarico a questa persona che si è assunto il compito di amministrare senza avere alcuna cognizione di causa.

Quindi non si può parlare di abuso di potere, ma di IGNORANZA bella e buona, senza escludere il fatto che l’ignoranza è sempre sinonimo di presunzione e arroganza.

Consiglio di parlare con gli altri condomini e se la maggioranza la pensa come lei, si può sempre optare per la revoca, ma come detto c’è bisogno della maggioranza numerica e di almeno 500 millesimi.

Se dovessero esserci queste condizioni me lo faccia sapere che le farò da guida fino alla revoca.

Diversamente, senza i bilanci approvati dall’assemblea, si rifiuti di pagare anche un solo euro, sicuramente l’amministratore è dalla parte del torto e non ha strumenti per potervi costringere a pagare.
Cordialità

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente Come presentare la casa in vendita Successivo Affitto in immobile sprovvisto di abitabilità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.