Verifica contabile

Gentile dott. Terracciano mi rivolgo a Lei per sottoporle il seguente quesito:

In base alla Sentenza n.15159/2001 della C.C. il condomino avrebbe diritto ad accedere alla documentazione condominiale. Il sottoscritto, insieme ad altri condomini, ha chiesto all’Amministratore informazioni relative al contratto di assunzione della portiera, alle ferie ed ai permessi della stessa, nonché la richiesta di visualizzazione della documentazione delle fatture condominiali.

L’amministratore ha posto il diniego all’incontro prima della stesura del bilancio condominiale.

Poiché ci risulterebbe troppo difficoltosa la visualizzazione  di tale mole di documenti, Le chiedo gentilmente di farmi sapere se è possibile obbligarlo in qualche modo, o eventualmente quali provvedimenti si possono prendere nei suoi confronti oltre alle revoca del suo mandato. Cordiali saluti V. F.

Egregio signor V.F., buona sera.

L’amministratore per dare la risposta che ha dato, “”arrogante”” direi, è perché si è sentito sfiduciato da taluni condomini, senza né riflettere sul sacrosanto diritto dei condomini, né tanto meno preoccuparsi di una azione consequenziale al suo rifiuto.

Avrebbe dovuto dare seguito alla richiesta eccome, magari fissando i giorni in cui si poteva rendere disponibile per la verifica, ma non negando un SACROSANTO diritto sancito dalla legge, adducendo motivi che non stanno né in cielo e né in terra.

La risposta più efficace in queste circostanze, è quella di chiedere, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, la convocazione straordinaria dell’assemblea per discutere un solo argomento:

–        REVOCA amministratore e nomina nuovo e suo compenso.

Basta che due o più condomini, che rappresentino almeno 167 millesimi, assumano l’iniziativa e firmino la richiesta.

Secondo il mio parere qualcosa c’è sotto.

Cordialmente

Geom. Terracciano

Precedente Disguidi condominiali Successivo Maggioranze per formalizzazione condominio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.