Unità esterne condizionatori

In un condominio da me amministrato, un condominio che ha appena comprato l’appartamento  si sta apprestando ad istallare un condizione d’aria con compressore esterno (sul suo balcone)

1 – Sul regolamento non c’e’ menzione su tale argomento.

2 – Io non sono stato informato ne dal venditore ne dal compratore

3 – Il balcone nel quale presumibilmente sarà ubicato il compressore confina con altro condominio (balcone intero in comune)

4 – il condominio avrebbe intenzione di istallare una sorta di cancelletto metallico a divisione del balcone.

N.B. tutto’ ciò mi e’ stato riferito , io ufficialmente non sono stato informato da nessuno degli interessati.

Come consiglia di comportarmi sui quesiti sopraesposti?

la ringrazio in anticipo

Egregio amministratore, buongiorno.

Le unità esterne (pompe di calore) dei condizionatori si possono posizionare sulle facciate comuni, infatti l’Italia è piena, per cui si applica l’art. 1102 del codice civile e l’amministratore non può entrarci nel merito, a meno che non trattasi di unità esterna di notevoli dimensioni.

Il divisorio nel balcone unico  può essere consentito se interno al balcone, anche perché riguarda le due proprietà confinanti, quindi si devono mettere d’accordo i due condomini.

Caro ragioniere, sulla scorta delle voci di corridoio avvicini il nuovo proprietario e si faccia dire cosa vuole fare, poi ne riparliamo.

POI LEGGA QUESTA SENTENZA:

condizionamento non altera il decoro
Tribunale di Monza Sez. I , del 15 dicembre 2008
Non viola il divieto di alterare il decoro architettonico dell’immobile condominiale il condomino che installa sul balcone dell’appartamento di sua proprietà l’unità esterna di un impianto di raffreddamento, ancorché l’installazione costituisca una modifica dell’originario profilo dello stabile, se le linee estetiche del fabbricato risultano già alterate da pregresse e consentite superfetazioni di vario genere, realizzate da altri condomini nel corso del tempo.

Cordiali saluti
Geom. Oreste TERRACCIANO

Precedente Pulizia scale a turnazione Successivo Gatti in condominio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.