Trilocali in cima alla vetta

Il trilocale è sempre il più amato dagli italiani. A luglio scorso il 36,2% delle richieste riguarda tale tipologia immobiliare – secondo l’ultima analisi del Gruppo Tecnocasa – mentre il 29,4% preferisce il bilocale. A seguire, nella classifica delle preferenze, il quattro locali con il 22,2% ed infine il cinque locali con l’8,5%.

A Bologna e Bari si sceglie il quattro locali – Da gennaio 2014 si registra un aumento della concentrazione delle richieste sui quattro locali (+0,5%). Bologna e Bari sono le città dove la percentuale di richiesta dei quattro locali è aumentata di più. Infatti la politica del repricing fa spostare l’attenzione sui tagli più grandi, ora più convenienti soprattutto per chi è al primo acquisto, tendenza in atto da alcuni semestri.

Milano, Roma e Napoli regine dei bilocali – E’ in queste metropoli del Nord, Centro e Sud che si concentra la maggioranza delle richieste di tagli più piccoli.

Il trilocale in cima anche nell’offerta – Per quanto riguarda l’offerta, nelle grandi città italiane  supera la domanda offrendo sul mercato immobiliare il  34,6% di trilocali, il 24% di quattro locali, mentre l’offerta di bilocale è solo il 23,5%, inferiore alle richieste. In sei mesi è aumentata la concentrazione dei trilocali.

Da segnalare l’aumento della percentuale di trilocali presenti sul mercato a Genova (+2,6%) e a Palermo (+3,1%), a Bologna quella dei bilocali (+7,8%). Su Firenze la percentuale dei quattro locali è in crescita del 3,8%.

pianta_trilocale

Precedente Infiltrazione acqua da canna fumaria caminetto Successivo Tecnocasa: il 35% dei clienti sceglie l'affitto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.