Terrazzo a livello, riparazione

Buongiorno Geometra, ho da poco tempo iniziato l’attività di  amministratore di condominio e chiedo a Lei un parere su un problema  riguardante un terrazzo a livello ad uso esclusivo.
Premetto che il  precedente amministratore è scappato un paio di anni fa, e prima di  andare via (circa 4 anni fa) ha commissionato il rifacimento del  pavimento del terrazzo ad una ditta edile. I lavori non sono stati  fatti a dovere e da un anno circa ci sono delle infiltrazioni di acqua  piovana nei parti perimetrali in aggetto. Oltre a ciò l’acqua, non  potendo defluire totalmente, ha provocato la corrosione alla base delle  balaustre in ferro (che sono praticamente attaccate al perimetro del terrazzo e fanno anche da gocciolatoio). La domanda è la seguente,  visto che l’infiltrazione è nella parte in aggetto, ma il problema  deriva da un lavoro di riparazione di tutto il terrazzo inclusa anche la parte che copre il fabbricato, il costo va ripartito sempre 1/3 e  2/3? E le balaustre che sono tutte da rifare chi le paga?


Egregio amministratore, buon giorno.

Esordisco con una sentenza della Cassazione che, in prima battuta, dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, chiarire il problema addebito spesa:

Cass. civ., sez. II, 25-02-2002, n. 2726
Sono a completo carico dell’utente o proprietario esclusivo soltanto le spese attinenti a quelle parti del lastrico solare del tutto avulse dalla funzione di copertura (ad es., le spese attinenti ai parapetti, alle ringhiere ecc., collegate alla sicurezza del calpestio)…….

Tuttavia, bisogna tenere presente che, a volte, le balaustre sono integrate nel concetto più ampio di decoro architettonico dell’edificio, magari per capitelli o particolari fregi che ne risaltano la bellezza, quindi ci sono alcune valutazioni da fare in merito.

Di solito le valutazioni riguardanti il decoro architettonico vengono affidate ad un architetto libero professionista, quindi se dovesse nascere il dubbio, è bene prendere atto di questa mia precisazione ed interpellarne uno.

Nell’ordinarietà, invece, la spesa rimane a carico del proprietario del terrazzo a livello.

Le auguro buon lavoro.

Geom. Oreste Terracciano

Precedente Supercondominio e delegati Successivo Verbale di riunione non corretto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.