Sppressione riscaldamento centralizzato

Gentile sig. Terracciano,mi serve un consiglio da una persona esperta come lei. Abito in un condominio di 42 condomini, abbiamo il riscaldamento centralizzato. Quest’anno sul finire della stagione invernale si e’ rotta la caldaia e alcuni condomini in vista del prossimo inverno non vogliono ripararla, proponendo che ogni condomino provvedesse a sue spese per l’impianto autonomo. La maggior parte di noi non e’ d’accordo e tra breve dobbiamo fare un assemblea per stabilire se aggiustare la caldaia o optare per l’impianto autonomo. Vorrei sapere attualmente la legge cosa dice e che percentuale in millesimi ci vuole per prendere una decisione.

La saluto e la ringrazio.

Buon giorno, Salvatore, ecco a lei la sentenza che chiarisce tutto, oramai è LEGGE.

Saluti cordiali

Geom. Terracciano

 

SOPPRESSIONE RISCALDAMENTO SENT.26822 CASSAZIONE

E’ proprio il passaggio al riscaldamento autonomo a conseguire il perseguimento della finalità di risparmio energetico a cui tende la normativa.

Per questo tutti i condomini debbono partecipare alla spesa, anche quelli che non sono d’accordo.

In particolare, la sentenza 26822 della seconda Sezione civile sottolinea che la normativa approvata con dpr 412/93 «è finalizzata al conseguimento del risparmio energetico, sicché essa consente alla maggioranza dei condomini (50%+1 DEGLI INTERVENUTI O INTERVENUTI PER DELEGA ALL’ASSEMBLEA CHE RAPPRESENTI COMUNQUE 500 MILLESIMI DI PROPRIETA’ GENERALE), escludendo la necessità dell’unanimità, di decidere la dismissione dell’impianto di riscaldamento centralizzato e la sostituzione di esso con impianti autonomi rispondenti alle caratteristiche di legge».

Ne consegue che «non è più consentito alla minoranza dissidente di mantenere in esercizio il dismesso impianto, risolvendosi una tale eventualità in un dispendio maggiore di energia e non di quel risparmio perseguito dalla legge».

[Cass., Sez. II Civi, sentenza n. 26822 / 2008]

Precedente Impermeabilizzazione soletta giardino Successivo Opere straordinarie nel condominio minimo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.