Spese spurgo fosse biologiche

Egr.Terracciano Geom.Oreste

Ho mia figlia che abita in un complesso di tre unità con 20 appartamenti che confluiscono acque bianche e nere in un unico pozzetto con depuratore Condominiale. Svuotamenti e pulizia vengono effettuati più volte all’anno con una spesa molto onerosa, ripartita tra tutti in base ai millesimi di proprietà. Vorrei sapere se i consumi di acqua dei singoli appartamenti possono essere presi in considerazione per una più equa ripartizione, visto che mia figlia consuma, e quindi depura circa 50 m³ all’anno a fronte di altri che depurano m³ 80-100-130.  In questo caso, potrebbe aiutare l’art. 1123 del C.C. ?

Nell’assemblea del 13-09-2012 ha fatto questa richiesta che è stata contestata da 10 condomini che abitano al piano terra con giardino di loro proprietà perché sostengono che l’acqua per annaffiare il giardino (che tra l’altro un’ordinanza comunale lo vieta) non va nel depuratore.

Saluto La ringrazio per la cortese disponibilità che vorrà dimostrarmi e distintamente La saluto.

Gentile lettrice, buon giorno.

Poiché lei ha richiamato, a giusta ragione, l’articolo 1123 del codice civile, qui di seguito lo trascrivo:

Art. 1123 c.c.
le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio , per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

Se è pur vero che le spese da lei elencate e che sopporta la sua figliola devono essere ripartite per tabella millesimale di proprietà, è altrettanto vero che una diversa ripartizione, adottata al’UNANIMITA’(1.000 millesimi), si può deliberare.

Mi sembra, leggendo il quesito, che l’unanimità non potrà mai verificarsi visti i precedenti.

Cordialità

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente Regolamento di condominio Successivo Comportamenti irriguardosi da parte del vicino, cosa fare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.