Spese condominio per appartamenti disabitati

Volevo sottoporre alla sua attenzione quanto segue: ho un piccolo appartamento al mare e ci vado 2-3 mesi  all’anno e fino all’anno scorso ho pagato le spese per 12/12 per pulizia scale e illuminazione; ci abita una sola famiglia per tutto l’anno e non è giusto che paghi un servizio che non utilizzo; vorrei pagare solo l’uso dei servizi per 2-3 mesi.

Lo stabile è composto da 7 appartamenti. anche gli altri ci vanno nel periodo estivo e non c’è l’ascensore; mi pare che il Regolamento Condominiale assembleare dice “”accordi tra le parti”” dovrei rivederlo; posso proporre quanto sopra ?

Ho sentito parlare  delle ultime sentenze della Cass.civile.?

Le chiedo di darmi dei suggerimenti?

Se nel regolamento è così e non c’è accordo cosa si può fare?

La saluto distintamente e la ringrazio..

Buona sera.

Lo stabile, a prescindere dall’uso che se ne fa, non è nato perchè  si debba trascorrere solo qualche mese limitatamente al periodo estivo, è nato come edificio condominiale a  tutti gli effetti, anche se in località marina, quindi ognuno è libero di abitarci tutto l’anno o soltanto due mesi all’anno.

Trattandosi di condominio con la C maiuscola, in quanto tale, è soggetto alla normativa codicistica nel suo assieme, quindi nessuna agevolazione si può avanzare per quanto riguarda le eventuali esenzioni dalle spese, sia trattasi di esenzione parziale sia trattasi di esenzione totale.

Questo perchè solo, esclusivamente un regolamento di condominio CONTRATTUALE/CONVENZIONALE, quindi NON ASSEMBLEARE, potrebbe esentare parzialmente o totalmente da determinate spese di gestione e servizi.

Un’altra maniera ci sarebbe: una delibera assembleare all’UNANIMITA’, ovvero firmata e approvata da tutti i 7 proprietari.

Sentenze della Cassazione civile, ultime e/o passate, non le danno ragione, anzi……..

Cordialmente

Geom. Oreste TERRACCIANO

Precedente Ripartizione diversa della spesa in presenza delle tabelle millesimali. Successivo Tenda parasole, aggancio alla soletta balcone superiore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.