Ripartizione spese tra terrazzo esclusivo e portico

Buongiorno Geometra Terracciano,

La contatto per chiederle un’informazione condominiale.

ho un appartamento sito al piano primo con terrazzo di proprietà sotto il quale c’è un portico del palazzo con una serie di negozi.

dopo lavori di rifacimento della pavimentazione di altro terrazzo per infiltrazione, il soffitto del portico è crollato ed è stato poi rimosso tutta la rimanenza considerata pericolante.

il condominio vuole far pagare la spesa di rimozione soffitto (e anche quella di ripristino) ai terrazzi ed ai negozi la spesa perchè sul nostro regolamento c’è un articolo che cita:

lavori del terrazzo sono in carico 50% ai proprietari 40% ai negozi e 10% al condominio.

è corretto oppure il soffitto del portico è da considerarsi facciata?

grazie

Gentile lettrice, buon giorno.

Lei, sicuramente, ha citato un articolo del REGOLAMENTO DI CONDOMINIO CONVENZIONALE, ovvero generato dal costruttore e richiamato in tutti i rogiti notarili, per cui non si può derogare da esso.

La ripartizione è corretta perché rientra nel dettato del codice civile, articolo 1125, con un solo distinguo, che anche il condominio concorre per una percentuale del 10%.

Cordialmente

Geom. Terracciano

 

Precedente Lavori non deliberati Successivo Eccedenza acqua per annaffiatura siepi

Un commento su “Ripartizione spese tra terrazzo esclusivo e portico

  1. buongiorno, ho un problema simile, ma visto che per quanto riguarda il porticato abbiano una ripartizione diversa, i lavori di riparazione del soffitto del porticato vanno ripartiti come porticato o come terrazzo? Grazie in anticipo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.