Ripartizione spese manutenzione e ricostruzione scale condominiali

In riferimento ai lavori di ristrutturazione del vano scala nel mio condominio, l’amministratore ha presentato una ripartizione per l’intero ammontare della spesa secondo l’art. 1124 C.C. cioè per il 50% in base ai millesimi e per il restante 50% in base all’altezza del piano.
Ma il suddetto articolo non si riferisce soltanto alle spese relative alla manutenzione e ricostruzione delle SCALE (rampe, scalini, pianerottoli, ringhiera e corrimano…)? Tutte le altre spese attinenti al VANO SCALA (nello specifico decorazione pareti e ricostruzione degli stucchi, posa cornici porte ascensore, restauro di una finestra…) che evidentemente, a differenza delle scale, non prevedono un utilizzo in misura diversa da parte dei condomini bensì andranno ad aumentare il valore di ogni singola proprietà, non dovrebbero essere suddivise in base alla tabella millesimale???
Esiste anche una tabella millesimale “scala” allegata al regolamento contrattuale che però è precedente alla trasformazione del locale sottotetto in due mansarde abitabili (una è per l’appunto l’appartamento di mia proprietà…). Tale tabella  è stata modificata, così come quelle relative a quella “generale” e quella “ascensore”, in occasione di un’assemblea ca. 20 anni fa ma mai registrata con atto notarile. Nonostante ciò sulla base di questa nuova tabella, i due amministratori che negli anni si sono avvicendati, hanno ripartito tutte le spese.
Sulla base di quanto sopra, vorrei sapere se il criterio applicato dall’amministratore è corretto o, se come credo, vanno differenziate le varie spese preventivate secondo la loro natura.
Nel ringraziarLa per l’attenzione e nell’attesa di un Suo gradito riscontro, La saluto cordialmente.
Wilma Pignatelli

Gentile signora Pignatelli, buonasera.
L’art. 1124 del codice civile, richiamato a giusta ragione, non fa alcuna distinzione tra manutenzione e ricostruzione delle scale, quindi entrambi gli interventi vengono ripartiti per il 50% in base ai millesimi di proprietà e per il restante 50% in base all’altezza del piano, il cui coefficiente parte da 0 poi 1, poi 2, poi 3 e così via.
Se poi ci sono i piani interrati, il coefficiente diventa -1 , – 2 e così via.

Detto questo, sposto la mia attenzione, ora,  sul problema tabella millesimale relativa alle scale allegata al regolamento di condominio di natura convenzionale, modificata in epoca non recente, in seguito alla trasformazione dei sottotetti in mansarde.

Ebbene questa è la tabella che, volente o nolente, deve essere applicata e non altra, quindi non è concepibile che l’amministratore, di sua iniziativa, si inventi una ulteriore tabella millesimale, in pratica statuirebbe oltre le proprie competenze violando i diritti del singolo sui quali la Cassazione non consente di incidere.

Penso, inoltre, che la tabella modificata in epoca non recente, sia stata redatta da tecnico qualificato a prescindere dalla registrazione in conservatoria, quindi i motivi per i quali l’amministratore agisce in maniera diversa, potranno essere altri, a me sconosciuti, pertanto, volendo, può far leggere la mia risposta.
Tuttavia la invito ad assumere ulteriori chiarimenti dallo stesso amministratore.
Cordiali saluti
Geom. Oreste Terracciano

Precedente Ripartizione spesa per conguaglio Enel Successivo Riscaldamento centralizzato: se sigillo gli elementi posso pagare quota ridotta?

Un commento su “Ripartizione spese manutenzione e ricostruzione scale condominiali

  1. Buonasera, Geom. Oreste Terracciano In riferimento ai lavori di ristrutturazione della scala nel mio condominio, l’amministratore ha presentato una ripartizione per il 50%in parte uguali il restante 50% in base ai millesimi,manutenzione e ricostruzione delle SCALE (rampe, scalini, pianerottoli, Tutte le altre spese attinenti al VANO SCALA (nello specifico decorazione pareti e ricostruzione vorrei sapere se l’amministratore se ha fatto bene ho no. Fermo restanto che io abito all’utimo piano.
    Nel ringraziarla per l’attenzione e nell’attesa di un suo gradito riscontro, La saluto cordialmente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.