Ripartizione spese condominiali

Spettabile Geometra, ho dei problemi nel mio condominio circa la ripartizione delle spese, e le espongo la problematica:

-Dietro ai box esisteva un’area condominiale che nel 1988, per questioni di cubature e di relativo mutuo, non poteva essere utilizzata.

I condomini confinanti a tale spazio poi avevano fatto delle apertura abusive quindi lo hanno utilizzato fino a quando, pagato il mutuo si è deciso di condonare il tutto.

-Ottenuto il condono, abbiamo fatto il frazionamento, ed a questo punto, io che non dovevo avere niente mi sono impuntato ed ho ottenuto un ripostiglio di circa 6 metri quadrati. Non volendo retrocedere l’ingresso dei box, per creare l’ingresso ad una cantinola da un lato ed al mio ripostiglio dall’altro, è stato ceduto dello spazio privato da un box oltre a quello condominiale.

-abbiamo fatto le nuove tabelle millesimali.

-Siamo andati al notaio per l’assegnazione definitiva delle parti frazionate, e per due condomini sono state necessarie doppie spese di registrazione e doppi oneri notarili.

Come vanno suddivise le spese per il geometra che ha fatto la pratica di condono/frazionamento e per il notaio ? Mi affido alla sua lunga esperienza. Distinti saluti

Egregio lettore, buona sera.

I condomini interessati dal frazionamento e solo quelli, dovranno ripartirsi le spese della PRATICA GLOBALE, notaio compreso, per tabella millesimale di proprietà, applicando quelle revisionate.

Infatti appare scontato che di fronte alla revisione delle tabelle si paghi secondo queste e non secondo quelle prima della revisione, anche se questa particolarità doveva essere deliberata prima, invece….

In mancanza della delibera si può fare uso della precedente tabella millesimale, questo pone al riparo tutti da una possibile controversia giudiziale.

Cordialmente

Geom. Terracciano

Precedente Amministratore condominiale fuori legge Successivo Rifiuto da parte dell'amministratore di far visionare la documentazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.