Rifacimento facciate

Gentilissimo Geometra Oreste Terracciano, Le chiedo cortesemente di conoscere a quale normativa di legge è prevista per la corretta presentazione del tipo di computo metrico da esibire da parte del tecnico incaricato dall’assemblea per lavori di rifacimento facciate al fabbricato ove risiedo, nonché l’ulteriore documentazione legale e necessaria per poter poi procedere all’invito delle imprese per partecipare alla gara di appalto dei lavori. Tale richiesta mi necessita sapere in quanto il professionista incaricato dall’assemblea per la redazione del computo metrico per detti lavori ha depositato successivamente solo un computo metrico senza prezzi che riporta solo le quantità e tutte le voci indicate con NP sommariamente e quindi non specificate analiticamente i lavori. Le sembra corretto che un condomino non debba conoscere a priori a quali spese va in contro e quali specifici lavori dovranno eseguirsi? Per detti lavori il citato tecnico incaricato è tenuto per legge a presentare tale computo metrico oppure è tenuto a presentare computo metrico estimativo (con prezzi)?. La ringrazio tantissimo per la Sua cortese attenzione e la saluto cordialmente. Massimo da Napoli

Buon giorno egregio Massimo, un saluto alla mia cara Napoli, grazie.

Il PERITO che ha eseguito la perizia, per una corretta prassi tecnica professionale,  avrebbe dovuto presentare il CAPITOLATO dei lavori, occorrente per la consequenziale gara di appalto unitamente al Computo metrico estimativo con specifica dei prezzi e al Computo metrico senza prezzi da allegare al capitolato per indire la gara di appalto.

Non tutti i tecnici seguono l’iter.

Non avendolo fatto bisognerà fare riferimento ai costi che scaturiranno dalla gara di appalto alla quale vanno invitate almeno tre ditte o anche di più e queste dovranno far pervenire all’amministratore, PARTICOLARE DI ESTREMA IMPORTANZA, le offerte in BUSTE CHIUSE con timbro e firma sui LEMBI.

Così solo si potranno evitare **IMBROGLI** e le buste vanno aperte UNICAMENTE in assemblea, mai darle ai soli consiglieri.

Cordiali saluti

Geom. Oreste TERRACCIANO

Leggi per approfondire il problema su facebook

Precedente Diritto servitù Successivo Al top i mutui per l'acquisto di una casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.