Quanto costano le case nelle città più romantiche

Comprare casa nei quartieri più suggestivi di città famose in tutto il mondo per il loro fascino romantico come Venezia, Verona, Parigi o Praga, per far da scenografia alla propria love story?

Il Centro Studi di Casa.it mostra le quotazioni correnti per concludere l’acquisto del più romantico tra i “nidi d’amore”.

Parigi, mon amour – Molto care le quotazioni nella capitale francese, soprattutto se paragonate ai prezzi correnti di Milano o Roma: 8.200 euro al metro quadro, c’est a dire oltre il doppio rispetto alle nostre città. E come se non bastasse, negli ultimi 5 anni, i prezzi delle case a Parigi sono aumentati del 25%. I quartieri più cari sono nel sedicesimo, ottavo e sesto arrondissement, dove i prezzi non scendono mai sotto i 10.000 euro al metro quadro e nell’arco di 5 anni sono cresciuti in media di oltre il 30%.

Romantica Praga – La capitale ceca è da sempre ai primissimi posti nella classifica delle città del mondo più fascinose e impregnate di romantica magia. La ricerca di immobili da parte di coppie desiderose di farsi adottare da Praga si concentra nei quattro quartieri turistici del centro: zona del Castello, Mala Strana, Josefov e Città Vecchia.  Se il Piccolo Quartiere, o Malà Strana, è la zona più caratteristica con la piazza Malostranskè, dominata dalla chiesa barocca di San Nicola, Stare Mesto, in italiano la Città Vecchia, è il vero cuore di Praga con  la piazza più famosa della città, la Staromestskè Namesti, il municipio con il suo celebre orologio astronomico del Quattrocento, la Casa Kriz, la Casa Mikes e la Casa del Minuto.

Le quotazioni di vendita negli ultimi tre anni sono scese  mediamente del 15%, con picchi negativi del 30% soprattutto per le proprietà di grandi dimensioni.

Verona e Venezia – I prezzi medi a Verona sono oggi attestati intorno ai 2000 euro al mq.

Comprare casa vicino alla celebre e galeotta  casa di Giulietta (via Cappello) costa oltre 8.000 euro al mq. Nelle altre vie del centro storico, vicino al Duomo, i prezzi sono compresi fra i 5.000 e i 6.000 euro al mq.  Il mercato immobiliare di Venezia sembra dare confortanti segnali di ripresa dopo oltre 4 anni di cali. Nella prima parte del 2013 le compravendite sono cresciute, seppur solo dell’1%, rispetto all’anno precedente.  La discesa dei valori in questi ultimi tre anni è stata in media per la città lagunare del 12%, con una sostanziale perdita soprattutto nel 2012 (-8% in un anno).  Per circa 8.000 euro al mq. oggi è possibile acquistare un palazzetto sul Canal Grande con vista sul Ponte di Rialto, di 4 piani, che ha un unico “neo”: è totalmente da ristrutturare. Intorno a Piazza San Marco  il valore medio delle abitazioni si attesta intorno agli 11.000 / 12.000 euro al metro quadro. Alla Giudecca, invece, per ammirare il tramonto ci si può sentire richiedere sino a 13.000 euro al mq.

Leggi ancora per approfondire su Facebook

 

Precedente Allacciamento rete gas Successivo Verbale falsificato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.