Pulizia scale e parti comuni

Buongiorno, cortesemente chiedo il suo contributo.
Vivo in uno stabile di 8 immobili, tutti proprietari. La pulizia delle scale e del cortile viene eseguita a turnazione da diversi anni, senza nessuna delibera condominiale.
Veniamo al punto. Sono stanco del solito condomino che ti controlla, se hai lasciato una foglia non raccolta, e continue lamentele. In vista della prossima assemblea posso dichiarare che non desidero più eseguire la turnazione e chiedere che il tutto venga affidato ad una ditta esterna? Se c’è il rifiuto di altri sono costretto ad interpellare una ditta solo per il mio turno? Qual è la prassi? Grazie della sua disponibilità. Cordiali saluti

Egregio lettore, buona sera.

Intanto la invito a leggere in assemblea questa sentenza della Cassazione che chiarisce il problema:

PULIZIA A TURNO SCALE

Cass. Civile n. 16485 del 22.11.2002
L’Assemblea dei condomini ha la facoltà di decidere in ordine alle spese ed alle modalità di riparto, deliberando l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, ma le è esclusa la possibilità di imporre al singolo condomino l’obbligo di pulire le scale in un dato momento, o di provvedervi attraverso un proprio pulitore. Nel caso l’Assemblea assuma una simile delibera, questa sarebbe radicalmente nulla, avendo i condomini statuito oltre le proprie competenze, violando i diritti del singolo condomino sui quali la legge non consente ad essa di incidere.

 

Come vede non ha proprio nulla da temere, si rifiuti e non approvi mai più la turnazione, si ricordi che per essere imposta ci vuole l’UNANIMITA’ e 1.000 millesimi e la delibera SCRITTA deve essere sottoscritta da tutti.

SI RIFIUTI CATEGORICAMENTE E DICA CHE CI VUOLE LA DITTA ESTERNA, VOLENTE O NOLENTE, PERCHE’ LEI HA IL DIRITTO DI VEDERE COMUNQUE LE SCALE PULITE.

Cordialmente

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente Convocazione assemblea e relativo bilancio consuntivo + liquidazione danno risarcito da assicurazione Successivo Ripartizione spesa acqua potabile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.