Pulizia parti comuni senza un contratto

Avrei bisogno di una sua risposta, per favore. Abito in un palazzo con 12 appartamenti, tutti proprietari. Avevamo una signora che puliva scale, ascensore, raccoglieva le foglie. Ora non se la sente più e in sostituzione ha messo la figlia. Ora diamo 11,50 euro a famiglia tutti i mesi, a una persona che pulisce le scale in mezz’ora, non pulisce l’ascensore e non raccoglie le foglie.

Vorrei sapere, per favore, dove sta la verità. Cosa e’ obbligata a fare la signora delle pulizie? Grazie. S.

Gentile lettrice, signora S., buon giorno.

Più che porsi la domanda sulle mansioni che deve svolgere la donna addetta alle pulizie delle parti comuni del condominio, dovrebbe, unitamente agli altri partecipanti al condominio, chiedersi cosa potrebbe accadere, tra qualche anno, se la signorina delle pulizie dovesse fare una vertenza sindacale di lavoro per mancati versamenti dei contributi e non solo, o dovesse subire un incidente nell’espletamento delle sue mansioni, ad esempio una scivolata dalle scale.

Le assicuro che lo scotto da pagare sarebbe SALATISSIMO per ognuno di voi condomini, ma proprio tanto salato (contributi evasi- assicurazione contro gli infortuni- mensilità aggiuntive – liquidazione e pensione), oltre all’illecito per EVASIONE FISCALE per cui c’è da chiedersi: Conviene rischiare, per finire in elemosina?
C’è stata una delibera in tal senso firmata da tutti, dicasi tutti?

Quanto sopra è un atto dovuto da parte mia, poi fate come meglio credete.

Quando si parla di parti comuni, si intendono tutte quelle parti che in seguito all’uso quotidiano e non si sporcano, come scale e androne, ringhiere e poggioli, finestre e finestroni, cassette postali, portone di ingresso e androne, interno ed esterno cabina ascensore, pulizia una tantum del lastrico solare ed altro.

Se tutto ciò non avviene è perché non c’è nulla di scritto, non c’è un contratto di appalto pulizie al quale fare riferimento, quindi è meglio optare per una Ditta esterna che possa soddisfare le esigenze dei condomini.

Cordialmente

Geom.Terracciano

Precedente Rumori provenienti da supermercato Successivo Validità assemblea

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.