Passaggio tubature nel locale sottotetto

Buon giorno signor Oreste Terracciano, sto ristrutturando il mio appartamento al terzo e ultimo piano di una palazzina di 6 unità immobiliari. Per evitare di togliere tutte le pavimentazioni l’idraulico mi ha consigliato di passare le tubature nel sottotetto. Attualmente nel locale sottotetto sono presenti solo le tubature del’impianto centralizzato tutte ancorato al soffitto, le mie tubature starebbero appoggiate al pavimento e ricoperte di cemento. Per esigenze mi servirebbe una risposta veloce ma l’amministratore dopo numerose richieste ci ha comunicato che la riunione si terrà tra un mese. Io ho fatto firmare un foglio dove mi lasciavano utilizzare la soffitta per poter passare con le tubature, attualmente 2 hanno formato e una mi ha dato la sua parola, il proprietario delle altre 2 unita dopo avermi dato la sua autorizzazione per mail mi ha chiesto di avere il progetto dal0idraulico e attendere la riunione. La mia domanda è se mi serve proprio l’autorizzazione dei condomini per passare nel sottotetto condominiale o se la carta che ho fatto firmare può andare bene, la signora che mi ha dato la sua parola non firma perché suo figlio avvocato dice che se firma ci potrebbero essere problemi con l’attuale amministratore.

Buona sera, caro lettore.

Lei, a giusta ragione, ha citato l’ ex art. 1102 del codice civile, quindi, secondo il mio parere, può utilizzare il sottotetto per il passaggio dei tubi senza per questo ottenere alcuna autorizzazione dall’amministratore.

Questo perchè il suo diritto lo può esercitare nella logica di non impedire agli altri condomini di farne parimenti uso.

Basterebbe, comunque, informare in maniera informale l’amministratore delle sue intenzioni ed eseguire comunque i lavori, anche perchè sta solo esercitando un suo diritto dove non deve nemmeno tenere conto del decoro architettonico dell’edificio o di situazioni di staticità.

Saluti cordiali

Geom. Terracciano

Precedente Regolamento di condominio per esercizio contabile Successivo Regolamento di condominio contrattuale, limiti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.