Nomina presidente assemblea

Caro Oreste, chiedo un chiarimento e se possibile gli estremi di qualche legge in materia di cui all’oggetto,perchè l’amministratrice ha il marito che è avvocato!

Recentemente in occasione di una assemblea straordinaria (questa signora  fa parte dei condomini,eletta come amministratrice) prima di invitare l’assemblea si elegge anche “Presidente” e i condomini ” poverini” approvano.

Contestai questo comportamento e  lei mi ha desse: “visto che non c’è nessuno lo faccio io, però poteva anche dire: Mi dispiace io il Presidente non posso farlo per ragioni di conflitto d’interesse).

Ovviamente durante l’assemblea è venuto a mancare la figura di un mediatore, quella figura che potesse tutelare gli interessi dei condomini.

Se avessimo avuto la camicia di forza l’avremmo adoperata.

Detto questo ti prego di dirmi se questa persona poteva fare il Presidente,anche perchè faremo altre assemblee e vorrei essere preparato in merito. Io su Internet ho letto il contenuto di alcune cose, ma nulla di specifico e dettagliato di quanto volevo. Ti saluto,grazie

Ciao, se dal regolamento di condominio non risulta nulla in proposito, in senso restrittivo, l’amministratore, CONDOMINO, può essere eletto Presidente dell’assemblea, infatti il Presidente viene scelto tra i CONDOMINI e, a sua volta, il presidente nomina il segretario.

La particolarità consiste nel fatto che il presidente DEVE essere anche CONDOMINO, nel caso da te esposto, l’amministratrice è un condomino.

Non vedo alcun conflitto di interessi, in quanto i compiti del presidente sono di verifica presenze, valori millesimali, di guida al corretto svolgimento dell’assemblea rispettando l’ordine del giorno e, dulcis in fundo, quello di leggere le decisioni assunte dopo averle opportunamente dettate al segretario per la trascrizione sul registro dei verbali.

E’ estremamente corretta la presenza in assemblea dell’amministratore, ma se dovesse essere assente, ebbene, l’assemblea sarebbe validissima comunque.

Cordialità

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook


 

Precedente Compenso per assemblee straordinarie Successivo Cani e gatti in condominio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.