Maggiori poteri all’amministratore

Gent.mo Sig. Oreste, intanto ringrazio per la Sua cortese disponibilità e solerzia contrariamente a quanto mi sento di fare per tanti spazi web che si “riempiono di gloria” nel dare assistenza online da parte  di fior fiore di avvocati e che, invece, risultano essere assolutamente non attendibili. Mi preme sottoporre alla Sua attenzione non tanto quanto deliberato in sede di assemblea quanto l’interpretazione del verbale stesso. Al punto 1) dell’ordine del giorno si legge testualmente:
Scelta del preventivo di spesa per l’esecuzione dei lavori da eseguire per l’eliminazione delle infiltrazioni nelle singole proprietà private. Per questo punto l’assemblea dà mandato all’amministratore di scegliere il preventivo più vantaggioso a parità di lavorazione e delibera l’applicazione di resina o malta speciale quale trattamento impermeabilizzante. Le chiedo: stando così le cose, può l’amministratore procedere di sua  iniziativa senza dare ulteriori comunicazioni ai condomini? Io, personalmente, credo di si perché l’ordine del giorno non dice scelta del preventivo per i lavori ecc. ecc. ma scelta del preventivo per eseguire i lavori. Grazie per la Sua ennesima collaborazione. Cordialmente


Egregio lettore, grazie per gli apprezzamenti spontanei.

Se si parte dal presupposto che l’assemblea è SOVRANA, per cui, con le dovute maggioranze, senza che la stessa statuisca oltre le proprie competenze, violando i diritti dei singoli condomini, sui quali la legge non consente di incidere, può deliberare liberamente quanto descritto da lei.

In pratica, si è trattato di demandare all’amministratore il compito di stipulare il contratto di appalto, tenendo conto soltanto del miglior preventivo a parità di trattamento, ovvero di capitolato e/o richiesta di offerta.

E’ fuori da ogni ragionevole dubbio che l’amministratore può operare con la massima tranquillità dovendo ottemperare alla delibera.

Cordialmente

Geom. Terracciano

Precedente Luci scale e androne spente Successivo Compiti amministratore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.