Maggioranze in assemblea

Egregio geometra volevo chiedere quanto segue: Cosa vuol dire per esempio almeno 500 mill. e metà + 1 dei partecipanti. Se viene a mancare uno dei due requisiti come si procede?Grazie

I partecipanti al condominio rappresentano la totalità dei proprietari e, di solito, occorre nel caso di costituzione assemblea in prima convocazione, dove i 2/3 dei partecipanti deve rappresentare almeno mill. 666,67.
Nel caso di delibere assembleari la maggioranza del 50% + 1 è riferita ai condomini presenti e/o presenti per delega in assemblea, i quali devono rappresentare almeno 500 millesimi, come nel caso della nomina amministratore o nel caso di lavori straordinari gravosi.
La maggioranza numerica, di solito non manca mai, infatti se su un totale di 14 partecipanti, sono presenti in assemblea soltanto 6 condomini, ebbene, la maggioranza +1 è uguale a 4 condomini, maggioranza che sicuramente non può essere espressione di almeno 500 millesimi, quindi non si può deliberare e si scioglie l’assemblea perchè mancano i requisiti.

cordialità

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente Posti auto Successivo 2014, l'anno dell'affitto, ripresa delle compravendite

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.