Luce scale temporizzate

Egregio, sono a esporre il mio problema,nel mio condom siamo in 9 ,il capo scala ha voluto prendere delle lampadine per le scale a risparmio energetico, ma sono quelle che si scaldano con il tempo,però visto che sono temporizzate uno fa in tempo ad arrivare giù che c è ancora molto poca luce. perciò io le chiedo è normale mettere delle luci simili o per la sicurezza delle persone bisogna che ci sia una luce adeguata? attendo risposta. grazie e arrivederci

Egregio lettore, buona sera.

Premesso che il condominio composto da ben 9 partecipanti ha l’obbligo di NOMINARE l’amministratore, precisazione questa dopo aver letto della presenza del solo caposcala, quest’ultimo ha sicuramente sbagliato a comprare quel tipo di lampade, visto che l’illuminazione è regolata dal temporizzatore.

Proprio in virtù del temporizzatore, sistema alquanto discutibile, il capo scala doveva tener nella massima considerazione determinati aspetti legati sia alla sicurezza che alla incolumità delle persone.

La legge, art. 7.61 ha stabilito che: **l’illuminazione naturale o artificiale, a livello del pavimento in prossimità della porta di piano, deve essere non inferiore a 50 lx in modo che l’utente possa vedere cosa succede quando apre la porta di piano, anche nel caso di mancanza di illuminazione di questa**.

Tuttavia è bene che il capo scala si informi adeguatamente prima.

cordialità

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente Adoc: la casa taglia oltre metà stipendio Successivo Mancata apertura conto corrente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.