Lavori su parte comune

Gent.mo Geom. Terracciano, abito al piano terreno di un piccolo condominio. Ho la necessità di fare dei lavori su una parete e sulla base della stessa esterna alla palazzina condominiale, per risolvere dei problemi di infiltrazioni e umidità. Vorrei cortesemente sapere se l’onere per tali lavori possono essere suddivisi tra i condomini oppure no. Ringraziandola anticipatamente, porgo distinti saluti. O.P.

Egregio signor O.P., buona sera.

Grande o piccolo che sia un condominio è pur sempre un Condominio con la C maiuscola, per cui è, comunque, sottoposto a tutte le regole dettate dal codice civile e dalla normativa in essere, quest’ultima, le assicuro,  è sempre tanta e da interpretare correttamente.

Non ha specificato se il condominio dove lei risiede sia composto da due oppure da più condomini, tuttavia non potrà mai pretendere alcun concorso nelle spese che riguardano interventi di manutenzione alle parti comuni, se non mette in atto tutto l’iter procedurale, a cominciare dalla convocazione dell’assemblea.

Quindi convocazione formale dell’assemblea con all’ordine del giorno l’argomento infiltrazioni e consequenziali opere necessarie per eliminare il malanno.

Se il condominio è minimo, ovvero composto da due soli partecipanti, la convocazione dell’altro condomino può anche avvenire a voce chiarendo i motivi della stessa, e, una volta assieme, affrontare il problema con decisioni condivise, magari anche sottoscritte onde evitare equivoci.

Poiché i lavori dovranno essere eseguiti legalmente, quindi non in NERO, è necessario richiedere il codice fiscale intestato al condominio, necessario alla ditta edile per l’emissione della fattura, sulla fattura, è superfluo dirlo, va applicata anche la ritenuta fiscale del 4% oltre all’IVA del 10%.

Questo, in sintesi, l’iter per arrivare poi ad appaltare i lavori regolarmente approvati dall’assemblea.

Solo così lei potrà pretendere che gli altri concorrano alle spese, visto che si tratta di intervenire con l’impermeabilizzazione sulla facciata comune.

Credeva  fosse tutto più semplice?

Invece, NO.

Cordialmente

Geom. Terracciano

Precedente Terrazzo in uso esclusivo Successivo Conferma o nomina amministratore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.