Lavori straordinari e/o migliorie

Gentile sig. Oreste TERRACCIANO, nella riunione condominiale è stata approvata  dall’assemblea la pitturazione del vano scale. Nel corso della riunione, alcuni condomini hanno espresso la volontà di poter aggiungere la zoccolatura di circa un metro con mattonelle. Pertanto, l’amministratore si è riservato di far fare due preventivi; il primo con la sola pitturazione ed il secondo, oltre alla pitturazione, anche l’aggiunta della zoccolatura. Premesso quanto sopra, chiedo cortesemente:
1) –  l’aggiunta della zoccolatura rientri tra le spese voluttuarie?
2) –  in caso di approvazione da parte dell’assemblea del preventivo con il lavoro di zoccolatura, i condomini che non lo desiderano, sono obbligati a partecipare alle spese o devono versare solo la quota prevista per il solo lavoro di pitturazione? Ringrazio anticipatamente.

Egregio lettore, buona sera.

In questo momento di grande difficoltà economica qualunque intervento si debba eseguire in condominio, sia di natura ordinaria che straordinaria,  diventa un peso insopportabile per tanti condomini costretti a bilanciare la propria vita familiare.

Sono tanti i quesiti di questo tenore che da un po’ di tempo ricevo e ai quali cerco di fornire comunque una risposta corretta.

Nel caso esposto le posso dire, senza alcuna ombra di dubbio, che l’eventuale rivestimento della parte inferiore della parete scale con mattonelle o marmi, al posto della normale pittura, non è affatto innovazione voluttuaria, ma semplicemente miglioria.

Miglioria GRAVOSA: Se detta miglioria ha un costo GRAVOSO si deve approvare con la maggioranza dei presenti e/o presenti per delega in assemblea che rappresenti almeno 500 millesimi, se, invece, il costo è nella normalità, bastano 333.34 millesimi.

Voglio spezzare una lancia a suo favore:

Non capisco per quale motivo si vuole apportare detta miglioria, specie se il condominio è provvisto di ascensore.

Forse si pensa di stare più puliti, dal momento che la zoccolatura diventerebbe facilmente lavabile?

Anche una buona pittura ad olio, bene applicata è lavabile!!!

Se viene approvato il lavoro, purtroppo, tutti dovranno partecipare, pro quota, alla spesa.

Cordialità

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente Comodato d'uso tra padre e figlio Successivo Installazione decalcificatore su condotta idrica privata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.