Infiltrazione acqua da canna fumaria caminetto

Buongiorno Dott. Terracciano, ho un quesito da risolvere forse banale, abito in un palazzo che ha all’esterno canne fumarie che partono dal piano rialzato fino al 5° piano, quindi 6 canne fumarie una per appartamento, che fanno appunto parte dell’estetica del palazzo, siccome quando piove forte, piove all’interno del camino e devo proteggermi con bacinelle per raccogliere acqua, ho chiesto al mio amministratore di intervenire ma detto amministratore mi ha detto che siccome la canna fumaria e’ mia devo provvedere a mie spese per risolvere il problema,volevo sapere se e’ vero questo, oppure c’e’ una percentuale che deve pagare il resto del condominio, visto che le canne fumarie fanno parte dell’estetica e decoro del palazzo? Cordiali saluti Giacomo

Quando piove forte, piove all'interno del camino. L'amministratore dice che siccome la canna fumaria è mia devo provvedere a mie spese per risolvere il problema. E' corretto?
Quando piove forte, piove all’interno del camino. L’amministratore dice che siccome la canna fumaria è mia devo provvedere a mie spese per risolvere il problema. E’ corretto?


Egregio Giacomo buona sera.

La sua considerazione è corretta e l’amministratore non può fare finta che il problema non è comunque condominiale, non a caso le canne fumarie, anche se al servizio del singolo condomino e/o di un gruppo di essi, fanno parte integrante della facciata e/o delle facciate.

Insomma le canne sono state costruite congiuntamente alla costruzione dell’edificio.

Detto questo chi è tenuto ad intervenire, nella sua qualità di committente, è il CONDOMINIO, poi l’amministratore, a fine intervento,  addebiterà al reale o ai reali fruitori la spesa sostenuta.

Se si deve intervenire anche sulla pitturazione della canna, in tal caso questo onere deve essere posto a carico dell’intero condominio.

Il preventivo deve prevedere detta ipotesi.

Cordiali saluti

Geom. Oreste TERRACCIANO

Leggi per approfondire il problema su facebook

Precedente Dissociarsi dalla lite Successivo Trilocali in cima alla vetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.