Il più grande palazzo presidenziale

Arrivato il nuovo inquilino del Colle, la residenza presidenziale si prepara ad accogliere l’ottavo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La più grande residenza presidenziale – E Casa.it propone un mini-tour nel complesso del Quirinale, ( che con i suoi 110.500 metri quadri, occupa il sesto posto tra i palazzi più grandi al mondo in termini di superficie e il primo posto assoluto tra le residenze di capi di stato. E‘ infatti  20 volte maggiore rispetto alla Casa Bianca statunitense. 1.200 stanze, un corpo centrale che si sviluppa attorno al cortile d’onore e racchiude le sale utilizzate come ambienti di rappresentanza. Gli uffici e gli appartamenti del Presidente della Repubblica, invece, sono ospitati negli edifici della cosiddetta Manica Lunga, l’ala del complesso che bordeggia Via del Quirinale.
II Salone dei Corazzieri con i suoi 37 metri di lunghezza, 12 di larghezza e 19 di altezza, è la sala più grande dell’intero complesso ed ospita pubbliche udienze e premiazioni.

La Loggia d’Onore, affaccia sull’omonimo cortile, è nota al pubblico televisivo come sede delle conferenze stampa dei segretari di partito durante i giri di consultazione per la formazione dei nuovi esecutivi nonché di quelle del presidente incaricato.
In origine adibito a camera da letto estiva dei Papi, lo Studio del Presidente è la sede degli incontri ufficiali con i Capi di Stato e con i segretari di partito durante le consultazioni per la formazione del Governo, ma anche il luogo dove il Presidente pronuncia il tradizionale messaggio di fine anno.
La Sala degli Arazzi di Lille è stata adibita nel tempo ad anticamera del Pontefice e a stanza da letto della Regina Margherita. Oggi, invece, è utilizzata per le riunioni del Consiglio Supremo di Difesa, convocato almeno due volte all’anno dal Presidente della Repubblica.
Nella Sala degli Specchi si svolgono alcune udienze ufficiali del Capo dello Stato e il giuramento dei giudici della Consulta, mentre nella Sala degli Ambasciatori viene ricevuto il corpo diplomatico accreditato in occasione di visite ufficiali di Capi di Stato esteri in Italia.
Una particolarità del Quirinale è rappresentata dalla Cappella dell’Annunziata,  di dimensioni monumentali (42 metri di lunghezza, 13 di larghezza e 20 d’altezza. Completano la residenza presidenziale i Giardini del Quirinale che si estendono per ben 4 ettari offrendo al Presidente della Repubblica e agli ospiti un’oasi di relax nella massima sicurezza e discrezione.

Magnified flag of italy with blue globe

Precedente Gli stranieri sognano casa nel Bel Paese Successivo Subentro uso ascensore ex novo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.