Dubbi ritenuta 4% sugli appalti in condominio

Gentile geometra TERRACCIANO, approfittando della Sua Cortese disponibilità, ancora una volta La contatto per una consulenza preziosa in merito al caso che mi accingo ad esporle. Il condominio ove abito ha deliberato l’esecuzione dei lavori per il  rifacimento delle facciate. Ciò premesso mi sono prodigato nel contattare quattro ditte per reperire dei  preventivi. Ebbene solo una ditta mi ha “prospettato” l’ipotesi che il  condominio può beneficiare, per tali lavori, di una ritenuta d’acconto del 4%.  Sostanzialmente per le vv.bb. il titolare della citata ditta mi ha riferito che  il preventivo, che ovviamente presenterà in busta chiusa, sarà ESCLUSO IVA  (oggi all’11%) asserendo che dalla somma complessiva va detratto il 4% a titolo  di ritenuta d’acconto in favore del condominio. Mi rivolgo a Lei nella  considerazione che le altre ditte non hanno fatto riferimento a tale  possibilità, però hanno paventato che indicheranno nell’offerta una percentuale  di ribasso (non sarà mica lì il trucco!!). La ringrazio anticipatamente per la sua risposta. Cordiali Saluti, N. da Roma

Egregio lettore, signor N. da Roma, grazie per  avermi nuovamente interpellato attraverso il BLOG del sito soldi online, la qualcosa è per me gratificante.

Nel rispondere al suo quesito le dico soltanto che essendo il condominio Sostituto di Imposta, l’amministratore ha l’obbligo, sulle fatture di appalti e servizi, di applicare la ritenuta fiscale del 4%, la quale dovrà essere poi versata all’Erario entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento.

L’IVA all’11% è un discorso a parte.

Pertanto confermo soltanto che la ritenuta è un obbligo fiscale di legge.

Non capisco quale beneficio posa ricevere il condominio, infatti nessun beneficio dal momento che il 4% bisogna versarlo al Fisco.

Cordialmente

Geom. Terracciano

Precedente Danni da comportamenti incivili come difendersi in condominio Successivo Deleghe

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.