Divieto parcheggio lungo rampa accesso box

Gentile Sig. Oreste,approfittando della sua disponibilità, abito in un condominio di 12 appartamenti, da sempre (circa 30 anni) il lato destro  della rampa di accesso ai box è stata utilizzata come parcheggio senza particolari problemi o proteste, dal momento che la sua larghezza è di circa 6 metri.
Il numero dei garage è di 16, di cui uno piccolissimo (3,5m x 3,5m),  adibito a cantina.
Da un paio d’anni è arrivato un nuovo condomino che  vieta questo parcheggio, dal momento che è espressamente precisato  nel regolamento condominiale.
Le pongo due domande:
1) è possibile apportare una variazione al regolamento condominiale che preveda la delimitazione di una striscia lungo la rampa da dedicare a parcheggio?
2) eventualmente qual è la maggioranza prevista per tale modifica?
Ringraziandola anticipatamente Le invio cordiali saluti.
Egregio lettore, buon giorno.
Nel rispondere al suo quesito considero il regolamento di condominio, da lei menzionato, di origine contrattuale, quindi non assembleare, ovvero di natura interna.
Se il regolamento di natura esterna, contrattuale, vieta il parcheggio lungo la rampa di accesso all’area BOX, detto divieto, volente o nolente deve essere osservato, si potrebbe anche ipotizzare di installare i persuasori di parcheggio onde evitare qualunque abuso.
Se la rampa di accesso dovesse consentire a tutti i proprietari dei 15 box di esercitare lo stesso identico diritto di parcheggio e le auto ivi parcheggiate non impedirebbero eventuali interventi di mezzi esterni in caso di ipotetici eventi di qualunque natura, si può anche pensare di modificare la clausola contenuta nel regolamento a maggioranza.
E’ importante che ci sia la possibilità per tutti i 15 proprietari dei box di parcheggiare, infatti non è affatto ipotizzabile che chi prima arriva parcheggia mentre gli altri no.
Sicuramente le ragioni che hanno mosso il condomino ad opporsi al parcheggio è perché questo è selvaggio.
All’unanimità, ovvero d’accordo tutti i 15 proprietari dei box, si può anche optare per il parcheggio lungo la rampa ma a turnazione.
Cordiali saluti
Geom. Terracciano
Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente Dimissioni irrevocabili amministratore Successivo Installazione servoscala

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.