Costruzione abusiva in giardino privato e immissioni

Buongiorno,  abito in un condominio in pieno centro di un paese, ogni condomino possiede un piccolo giardino di 40/50mq circa.. Uno dei condomini nel suo giardino ha realizzato una piccola baracca alla meno peggio, dove a messo dentro polli e piccioni… Il problema e ke si sente una puzza terribile di escrementi di questi animali e nn da meno il disturbo del canto dei galli a tutte le ore della giornata iniziando la mattina molto presto.. Chiedo gentilmente se tutto questo e regolare e devo subire cattivi odori e disturbo del canto dei galli, oppure e tutto irregolare visto ke stiamo in pieno centro?.. Grazie,  buona giornata.

Caro lettore, buon giorno.

Se è pur vero che ogni proprietario può disporre della sua proprietà esclusiva come meglio gli aggrada, così anche per le pertinenze, è altrettanto vero che non può arrecare disturbi ai vicini con immissioni di rumori e odori.

Se, come dice lei, le immissioni sono insopportabili, si deve rivolgere al Giudice di pace perché ne intimi la rimozione.

SENTENZA AL RIGUARDO:

La percezione di un determinato odore costituisce il risultato della liberazione da una determinata materia (nella fattispecie, deiezioni animali) di prodotti volatili, come tali percepibili anche all’olfatto e definibili, secondo il linguaggio comune, anche come gas. Nel reato di cui all’articolo 674 c.p. il superamento del limite di normale tollerabilità delle emissioni può desumersi anche dal carattere abusivo dell’attività da cui origina l’emissione, dalle reiterate denunce e segnalazioni da parte dei vicini e dai ripetuti accertamenti dell’autorità preposta ai controlli. (Pres. Lupo – Est. Ianniello – Ric. Davito). CORTE DI CASSAZIONE Penale, Sez. III, 31/03/2006 (Ud 21/02/2006), Sentenza n. 11556

cordialità

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente Gravi mancanze contabili amministratore Successivo 2013 l'anno del repricing

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.