Costi condominiali

Buon giorno io abito in un paesino in provincia di Vercelli e tra poco vorrei andare a convivere con il mio ragazzo e abbiamo guardato per un appartamento di 90 metri quadri e per le spese condominiali, più riscaldamento centralizzato,
l’ amministratore ci ha chiesto 2.000 euro l’ anno! Il condominio è composto da 6 appartamenti, 2 al pian terreno, 2 primo piano e 2 al secondo no ascensore solo 2 pezzetti di giardino davanti. A noi sembra eccessivo non essendoci oltretutto ascensore! Mi potete dare un confronto? Grazie
Gentilissima lettrice, buon giorno.
Si, detto così, sembrerebbe un costo elevato quello da sostenere per il condominio, anche se non ha specificato se si tratta di locazione o di proprietà, immagino sia riferito ad un contratto di locazione, per cui, se le mie intuizioni sono esatte, non è certamente l’amministratore la persona più indicata per fornirle chiarimenti, bensì i locatore.
All’atto della stipula del contratto di locazione, il locatore è tenuto a consegnarle l’ultimo bilancio preventivo approvato dall’assemblea dei condomini, unitamente al suo bilancino, redatto appositamente per lei nella sua qualità di conduttrice, sempre con oneri ripartiti per tabelle millesimali, dal quale evidenziare le spese che fanno capo unicamente a lei.
Gli oneri accessori a carico del conduttore non possono differire dagli accordi nazionali sottoscritti tra i sindacati inquilini e la CONFEDILIZIA o altri e i rapporti DARE – AVERE non possono essere delegati, dal locatore, all’amministratore, devono essere diretti tra locatore e conduttore.
Tuttavia il riscaldamento centralizzato COSTA, per cui, ripartito tra soli 6 utenti diventa un costo oneroso, come oneroso è il costo dell’amministratore.
Sono i bilanci, quindi gli aspetti contabili, a dimostrare la veridicità delle spese, pertanto, a prescindere da ciò che le a riferito l’amministratore, si faccia consegnare una copia dell’ultimo bilancio consuntivo, oppure approfondisca la questione con i locatore.
cordialità
Geom. Terracciano
Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente 2013, affitti a tutto gas Successivo Riscaldamento centralizzato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.